Ormai il no-poo è utilizzato tanto quanto i lavaggi classici con shampoo. E proprio come questi, ce ne sono di diversi tipi per diverse esigenze. Che siano acquistabili in negozio o preparati in casa, sono sempre una valida alternativa al lavaggio con shampoo quando si vuole detergere i capelli con delicatezza.
A volte si ha bisogno di fare un lavaggio ravvicinato (come ad esempio in estate quando può succedere di dover lavare i capelli tutti i giorni o si fa palestra, ecc.), che sia per rinfrescare i capelli o per averli puliti alla perfezione. Quindi ecco un lavaggio alternativo che certamente farà per voi!
CHE COS’È IL BALSAMIELE?

Il balsamiele è una rivisitazione del cowash, che acquista anche una funzione idratante e lucidante e che viene diluito con l’acqua proprio come avviene con gli shampoo tradizionali. Il miele, vero elisir di bellezza, oltre ad essere idratante ed emolliente per il fusto, ha anche ottime proprietà per il cuoio capelluto: purifica, previene la forfora e allevia il prurito. Leggete l’articolo sul miele per scoprire tutte le proprietà di questo meraviglioso ingrediente.
Il succo di limone oltre a purificare viene ampiamente utilizzato per chiudere le squame del capello, lucidare e illuminare.
COME SI PREPARA?
Dosi per capelli medio-lunghi, da modificare in base alla lunghezza e quantità dei capelli:
- 3 cucchiai di balsamo
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- mezzo bicchiere di acqua
Si miscelano gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e si versa il tutto in uno spargi-shampoo (o un bicchiere o un semplice contenitore vuoto).
QUANDO E COME SI APPLICA?
Il balsamiele si usa per sostituire il classico shampoo ogni volta che lo si ritiene opportuno, quindi proprio come per il lavaggio tradizionale si applica sui capelli bagnati e si massaggia delicatamente fino distribuire su tutta la chioma e nel contempo si inizia a districare i nodi. Il nostro suggerimento è quello di massaggiare per bene e lasciare in posa per 5-10 minuti.
Essendo un balsamo potenziato, può essere utilizzato anche post-shampoo come un normale districante e ammorbidente.
Sciacquate bene e procedete con styling e asciugatura.

PER QUALI TIPI DI CAPELLI È ADATTO?
Si tratta di un lavaggio alternativo adatto a tutti, basta scegliere il balsamo migliore per il proprio tipo di capelli. Ad esempio più leggeri e privi di oli per quelli grassi, più ricchi e corposi per quelli secchi e crespi.
BEAUTY TIPS
Al posto della semplice acqua potete utilizzare tisane ed infusi, come the verde, karkadè, infuso di rosmarino, di ortica e tanti altri.
Per procedere con questo lavaggio alternativo potete utilizzare i balsami e le maschere che non vi soddisfano e non riuscite a smaltire.
Provate e fateci sapere 😉