Psiche, il contorno occhi firmato Therine che si è fatto desiderare a lungo, ma ne è valsa la pena. L’attesa è stata dovuta ad una particolare e attenta formulazione che mirasse alla perfezione. Liftante, idratante, anti age, tonificante… e tutto quello che si aspetta da un contorno occhi di lusso.
Therine è luce del giorno, solstizio d’estate, rinascita della bellezza
Psìche è l’ultimo capolavoro di Therine, una di quelle aziende che una volta conosciuta non la lasci più, che si fa sempre più strada nei cuori dei consumatori, e la cosa non sorprende affatto!
PSÌCHE è respiro vitale, sguardo sull’anima. Straordinaria carezza cosmetica contenente il 60% di Latte d’Asina e oli puri, rigenera il contorno occhi e conferisce luminosità (Fiori di Verbasco) e tono (Acido Ialuronico). Dona un aspetto rimpolpato e vitale sin dal primo utilizzo grazie all’azione sinergica del Caffè Verde e della Liquirizia, decongestionando e attenuando borse e occhiaie.
Quindi perché non iniziare selezionando tutte le caratteristiche vincenti delle creme viso e convogliarle in unico impeccabile prodotto? In questo modo si sono fatti spazio nella formulazione il latte d’asina da Regalia, i fiori di verbasco da Luce e la liquirizia da Armònia.
Completano la formula l’acido ialuronico, le vitamine C ed E, e new entry tra gli ingredienti usati da Therine: il caffè verde.
Il latte d’asina compone la crema per il 60%, essendo un elisir di bellezza fonte di nutrimento che dona morbidezza ed elasticità alla pelle.
L’acido ialuronico, dalle incredibili proprietà igroscopiche (cioè di trattenere l’acqua) rende la cute appunto idratata, liscia e turgida.

Psìche è diventata la crema contorno occhi della mia vita!
Perché? Questa specifica zona del viso ha esigenze particolari (come abbiamo visto nell’articolo sulla routine viso dedicato al contorno occhi) e non è stato facile per me trovare un prodotto che le soddisfacesse appieno. O meglio, non lo era, finché non ho provato Psìche.
La palpebra mobile tende ad essere oleosa, per questo fatico a far durare il make-up sui miei occhi, e con le creme contorno occhi spesso risulta ancora più difficile. Lungo l’osso zigomatico invece è facile che si producano brufoli, infatti non pochi contorno occhi mi hanno causato questo disagio e ho dovuto smettere di utilizzarli dopo poche applicazioni. Inoltre, essendo (tremendamente) miope, tendo a strizzare gli occhi per vedere meglio e quindi si formano delle piccole rughette immediatamente sotto la rima. Nel pacchetto sono incluse anche borse e occhiaie, giusto per non farci mancare nulla.
E dunque, da dove inizio?
Direi dall’effetto tensore immediato!
Man mano che si distribuisce e assorbe il prodotto, si avverte un lieve formicolio dovuto all’attivazione del microcircolo periferico che provoca lo stiramento della pelle. Dunque non vi allarmate quando sentite la sensazione di pizzicore, è segno che gli attivi stanno facendo effetto. Poco dopo questa sensazione svanisce ed invece inizia a sentirsi e vedersi la zona perioculare che gradualmente si distende.
Non solo, la texture rende il contorno occhi Psiche un eccellente primer occhi
Grazie alla sua texture cremosa e vellutata basta picchiettare il prodotto sulla zona perioculare. Pochi minuti e verrà assorbito del tutto e velocemente. Queste caratteristiche lo rendono un ottimo primer occhi, perché il make-up rimane perfettamente fermo e invariato, e ne facilita l’applicazione.
Illuminare lo sguardo si può, grazie ai fiori di Verbasco. Con questo ingrediente si sfrutta la luminescenza vegetale per dare luce a tutta la zona del contorno occhi. Aumenta la radiosità (test in vivo) e la protezione della pelle allo stress ossidativo, inibendo la sintesi di tirosinasi e melanina (test in vitro).
I fiori di Verbasco vanno a braccetto con la liquirizia, che riduce e disperde la melanina, conferendo così al prodotto notevoli proprietà schiarenti per le macchie sul contorno occhi dovute al fotoinvecchiamento.
Il caffè verde, che dona al prodotto il delicato colore verdino (dovuto esclusivamente a questo ingrediente), è stato scelto perché da recenti studi è emerso che contrasta il fotoinvecchiamento causato dai raggi UVB e nella zona perioculare agisce sulla matrice extracellulare aumentando la produzione di pro-collagene di tipo I.
Psiche può essere utilizzato anche come vero e proprio trattamento di bellezza per il contorno occhi.
Infatti Therine è la prima azienda cosmetica naturale italiana che ha inserito nella confezione del suo contorno occhi due patch in microcellulosa vegetale, lavorata in modo tale da risultare morbida e serica. Ciò significa che questo cosmetico è stato formulato anche per applicazioni occlusive, con il patch che potenzia l’assorbimento cutaneo del prodotto.
Come si utilizza? Basta applicare uno strato leggermente più abbondante di Psìche sulla parte inferiore del contorno occhi e poggiarvi il patch con il lato in microcristalli argento rivolto verso l’esterno.
In questo modo si andrà ad effettuare una maschera rigenerante estremamente performante che attenua borse e occhiaie. I patch occhi sono riutilizzabili per 3 o 4 volte, basterà lavarli dopo l’utilizzo con acqua tiepida e sapone di marsiglia, risciacquare e lasciare asciugare all’aria. È comunque possibile acquistare i patch separatamente, in confezione da 6. Inoltre i cristalli andranno a depositarsi sul contorno occhi per enfatizzare l’effetto luminescente che dona di riflesso.
Concludo ponendo un accento sul packaging
E non mi riferisco all’elaborata ed elegante scatola tipica di Therine, dove sono racchiusi i patch e la spatolina per prelevare il prodotto senza contaminarlo. Parlo del particolare vasetto con lo specchietto sul coperchio. Perché, vi chiederete voi? È naturale, perché gli occhi sono lo specchio dell’anima! Nulla è lasciato al caso 😉
Psiche è uscito molto recentemente (potete acquistarlo su origine naturale), io ho già finito una confezione e ne sto usando la seconda. Basta per far capire quanto mi piace e quanto ne sia dipendente?
Lù