La pratica del gelwash nasce proprio da noi di Ogni riccio un biocapriccio: anni fa abbiamo infatti rielaborato il classico COWASH, dando vita ad una sua versione più leggera e adatta a tutti.
Sabina, anima e cuore di Parentesi Bio e fan attiva della nostra community, ha creato la sua versione di Gelwash già pronta, a base di Ghassoul, Amla, Spirulina e Katira.
Il primo gel-wash già pronto, per la detersione dei capelli e del corpo!
Un trattamento rinforzante e volumizzante a base di Aloe vera e Katira con ghassoul, amla, spirulina e tanti altri preziosi estratti!
Da alternare al vostro shampoo o da utilizzare come impacco pre-shampoo per rinforzare i vostri capelli, da solo (soprattutto se soffritte di cute grassa) o diluito con il gel-mousse per avere ancora più idratazione.
Il Gelwash è a tutti gli effetti un “no-poo”, un detergente che lava senza possedere in formula i classici tensioattivi che, se utilizzati costantemente, possono risultare troppo sgrassanti.
INCI:
Aqua, Sodium chloride, Emblica officinalis fruit extract, Solum fullonum, Aloe barbadensis leaf juice*, Xanthan gum, Astragalus gummifer gum, Myristyl lactate, Malva sylvestris leaf water*, Parfum, Spirulina maxima powder, Citrus aurantium amara oil, Citric acid, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Limonene, Sodium benzoate, Potassium sorbate.
Dall’inci si evince che Gel-Wash è una soluzione acquosa e salina, arricchita con:
Emblica officinalis fruit extract (Amla).
In cosmetica l’amla è utilizzata come antiossidante e tonificante per pelle e cuoio capelluto:
- Sul cuoio capelluto, aumenta la forza dei follicoli piliferi, contrastando la caduta e stimolando la crescita. Favorisce, inoltre, la pigmentazione combattendo l’ingrigimento dei capelli, dona volume e lucentezza, purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo.
- Sulla pelle, tonifica, purifica, e contrasta la comparsa dei radicali liberi. Svolge inoltre un’azione schiarente sulle macchie soprattutto quelle solari.
Aloe barbadensis leaf juice: L’Aloe Vera ha la facoltà di penetrare negli strati più profondi dei tessuti del corpo ed ha proprietà sfiammanti, antiossidanti e nutrienti. Utile in caso di dermatosi, prurito, piaghe, eritemi, eruzioni cutanee, ulcere cutanee.
Astragalus gummifer gum: la Katira conosciuta con il nome di gomma Adragante è un gelificante naturale ricchissimo di proteine, le quali apportano nutrimento al capello ristrutturandolo e idratandolo.
E’ inoltre in grado di donare lucentezza e morbidezza e di riparare i danni del cuoio capelluto.
Malva sylvestris leaf water: La Malva è una nota pianta officinale conosciuta per le sue benefiche proprietà antinfiammatorie e lenitive. Gran parte del suo potere è dovuto alle mucillagini che ne costituiscono anche il 15% della composizione: sono sostanze viscose utili per costruire una membrana sui tessuti affinché non siano penetrati da batteri e altri agenti irritanti. Per questo motivo si utilizza la malva per il trattamento delle patologie più comuni della pelle – come la dermatite atopica, la couperose, le scottature solari o l’eccessiva secchezza.
E’ così efficace perché forma una barriera sulla zona irritata, accelerandone la guarigione ed evitando che l’infezione si aggravi o si propaghi. Si può inoltre utilizzare sotto forma di decotto per disinfettare le mucose del corpo infiammate, come la bocca, le parti intime o la gola (effettuando dei semplici gargarismi).
Spirulina maxima powder : La spirulina è un alga d’acqua dolce ricchissima di proteine, vitamine e minerali che la rendono un alleato prezioso per la cura di pelle e capelli.
Essa infatti nutre i capelli in profondità rafforzando la radice e rappresenta un validissimo sostegno per prevenire la perdita di capelli grazie alle vitamine presenti in buona dose. Inoltre grazie alle sue capacità assorbenti si rivela efficace contro i capelli grassi.
Perfetta se vuoi rinforzare i capelli e renderli più lucidi. Infatti le vitamine presenti nella spirulina contribuiscono a migliorare la salute dei capelli, rendendoli più lucidi e più forti.
Citrus aurantium amara oil: L’olio essenziale di arancio amaro si ricava dalla spremitura a freddo della scorza dei frutti dell‘arancio amaro, conosciuto anche come Melangolo.
Ha spiccate proprietà purificanti ed un profumo utilizzato in aroma terapia contro lo stress, l’insonnia e la tensione, nervosismi o mal di testa. Nonostante possa avere effetti rilassanti, a seconda dei soggetti e delle situazioni può anche favorire la concentrazione e la creatività.
(viene utilizzato nella lotta contro la cellulite)
*BIOLOGICO
Il Gelwash va agitato prima dell’uso: non lasciatevi trarre in inganno dal colore e dalla consistenza, il profumo è sorprendentemente avvolgente, dolce, delicato e fresco; ricorda un posto esotico con il suo leggero sentore vanigliato.
La consistenza è quella di una gelatina, forse poco compatta, ma proprio questa sua caratteristica rende il prodotto di semplice utilizzo, dal tocco fresco.
E’ veramente facile applicare il gelwash su tutto il cuoio capelluto ed eseguire, per qualche minuto, un rilassante massaggio con i polpastrelli che, oltre ad allontanare lo sporco delicatamente, stimola la microcircolazione e favorisce l’azione dei principi attivi.
Modo d’uso:
Agitare prima dell’uso. Usare da solo o diluito al gel- mousse e alternare allo Shampoo. Distribuire su tutta la cute e sui capelli bagnati massaggiando con movimenti delicati e circolari dei polpastrelli per favorire l’azione dei principi funzionali e l’allontanamento dello sporco.
Lasciare in posa almeno 15 minuti e risciacquare diligentemente con abbondante acqua.
Per completare il trattamento applicare, (prima o dopo) URCA Gel Mask per capelli rinforzante alla spirulina e fieno greco con estratti di cipolla e ortica!
Personalmente l’ho usato sia da solo che in combo con uno shampoo: nel primo caso vi consiglio di utilizzarlo a capelli non troppo sporchi e, personalmente, lo uso leggermente diluito per diminuirne la viscosità; nel secondo caso invece tendo ad utilizzarlo per diluire lo shampoo mettendo circa 2/4 di shampoo, 1/4 di gelwash ed infine 1/4 di acqua per renderlo perfettamente omogeneo.
Trovo che questo suo impiego sia particolarmente utile per aumentare il potere lavante di uno shampoo troppo delicato o addolcire uno shampoo troppo sgrassante. Non vi ricorda un’altra nostra scoperta? Parlo ovviamente dello ShamPà! Se siete delle hennatrici seriali non potrete non averlo nel vostro armadio: non ci sono tensioattivi, il potere lavante è dato dalle saponine del ghassoul che impediscono all’henné di scaricare ulteriormente il colore.
Nelle ultime settimane ho utilizzato il gelwash unito allo shampoo lavando i capelli SOLO una volta a settimana, ritrovandomi la cute estremamente pulita e capelli voluminosi, elastici e definiti per giorni, senza dover neppure ricorrere all’aiuto del restyling.
Da buon’amante del multitasking, Sabina ci sta abituando a questa nuova tipologia di referenze ed ha pensato al gelwash come ad un prodotto da utilizzare anche come impacco pre o post shampoo in base alle vostre esigenze: utilizzato prima dello shampoo accompagnato da prodotti nutrienti o dopo lo shampoo in compagnia di altri ingredienti idratanti e/o erbette vi aiuterà a seboregolarizzare la cute e a rinforzare i bulbi. Non potrete più far vincere la pigrizia!
Pensavate si limitasse solo alla cura dei capelli? Ebbene no! Gelwash può essere utilizzato anche sulla pelle come detergente e maschera.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Formato 200 ml
Pao 6M
Prezzo 15,90€
Reperibilità: presso tutti i rivenditori del brand. A questo link vi segnalo i nostri partner
Conoscevate tutti gli utilizzi del gelwash?
Quale tra questi vi ha soddisfatto di più?