Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele – Maternatura

 

Oggi vorrei parlarvi di uno dei miei prodotti preferiti per lo styling. Non dovrebbe stupire il fatto che sia un cosmetico Maternatura, un’azienda tutta italiana che da sempre pone attenzione alla cura dei capelli e che mira a distinguersi sul mercato proprio per la vasta scelta di cosmetici che offre per il trattamento di questa parte del corpo. Di recente ha arricchito la linea capelli di nuove e fantastiche referenze che non vediamo l’ora di testare, ma in questo articolo vi parlerò di un evergreen, che le bricciole amano oppure odiano: il fluido modellante al miele.

 

Dal sito:

Un gel fluido, formulato con innovativi ingredienti derivati dal grano e da zuccheri vegetali, che avvolge la fibra capillare con un film elastico capace di combattere l’effetto crespo e donare definizione a ogni singolo riccio senza appesantire.
Una combinazione di glicerina, un derivato naturale del glucosio, estratti di aloe, camomilla, altea, ortica e miele, proteggono i capelli dai danni provocati da agenti naturali o chimici o dalla perdita di idratazione causata da un’esposizione prolungata al phon. Fissando in maniera intensiva l’idratazione nei capelli li rafforza e ne aumenta la tenuta e ravviva naturalmente onde e riccioli anche stanchi o afflosciati. Il Fluido Modellante per capelli ricci al miele è l’alleato rivitalizzante fidato che ridona loro vitalità ed elasticità, con una tenuta flessibile e naturale. Disciplina le aree crespe, trasformandole in onde morbide e definite. E’ anche il prodotto perfetto per rinfrescare i riccioli al mattino o durante la giornata.

È passato un po’ ormai da quando ho comprato e terminato il Fluido Modellante per Capelli Ricci al miele di Maternatura. Ma mi ha rapito il cuore.

E’ presentato come un “fluido”, ma bisogna considerarlo un gel o una crema?

Per fare chiarezza, accorre l’INCI in nostro soccorso:

Aqua [Water], Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice (*), Alcohol denat. (*), Hydroxyethyl ethylcellulose, Mel/Honey (*), Urtica dioica (Nettle) extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Xanthan gum, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/straw glycosides, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum [Fragrance], Glyceryl caprylate
*from Organic Agriculture

In Inci non vi sono ingredienti nutrienti, quindi è senza alcuna ombra di dubbio paragonabile ad un gel. La sua consistenza non può che confermarlo.

Spesso mi chiedono, data la presenza dell’alcol denaturato in alto, se secca i capelli.

La risposta è NI: l’alcool in questo caso agisce come fissante, quindi regalerà un effetto definito e duraturo nei giorni successivi, ma utilizzare una crema prima o dopo sicuramente vi farà svanire ogni dubbio. Personalmente non trovo mi abbia mai seccato i capelli pur utilizzandolo da solo, e parliamo di me che ho gravi problemi di secchezza e crespo!

Portiamo però la lente d’ingrandimento sui principali ingredienti che formulano questo prodotto. Abbiamo l’aloe vera che non manca mai nella casa di una vera bricciola: è l’elemento idratante per eccellenza, l’alleato ideale per combattere il crespo ed avere boccoli perfetti grazie al suo elevato contenuto di acqua, vitamine ed amminoacidi. A fargli compagnia troviamo il miele, lo special guest, che idrata ed ammorbidisce la chioma in profondità aiutando la definizione. L’estratto di ortica è ricco di vitamine e minerali, ottimo per cute grassa, a contatto con le lunghezze rafforza la struttura del capello. L’idrolato di camomilla dona un aspetto sano, rendendo setosi e lucenti anche i capelli più opachi e spenti ed è particolarmente indicato il suo utilizzo se si hanno le lunghezze fragili. Infine l’estratto di radice di althea: protegge i capelli donando volume e morbidezza, con spiccate proprietà idratanti rilasciate dalle sue ricche mucillagini.

Da amante dei gel, cercavo un prodotto per lo styling molto strong, fissativo, che mi desse un risultato quasi al pari del gel ai semi di lino fatto in casa, pur non contenendone. Insomma, un prodotto già pronto per avere sempre i capelli perfetti. 

Il fluido al miele è certificato AIAB come ogni referenza Maternatura, conta 100 ml di prodotto per un PAO di 12 mesi ed un costo di 11,90€ . Contenuto in un packing airless di colore bianco, dall’erogatore fuoriesce un gel ambrato, esattamente color miele.  L’odore non assomiglia per nulla a quello della pregiata sostanza, sembra quasi non avere profumazione, forse un po’ acre con un tocco leggermente dolce allo stesso tempo, nulla che rimarrà sui vostri capelli e possa dar fastidio.

Come lo utilizzo?

Dopo aver tamponato i capelli per pochi minuti, li pettino ed applico due erogazioni di questo prodotto: passo il gel tra le mani fino a creare una schiumetta, pettino i capelli con le dita distribuendolo così in maniera omogenea e poi vado di scrunch (stringo le ciocche tra le mani e le porto verso le radici). 

Questo è il mio risultato: capelli super definiti in piccole ciocche e voluminosi, che si mantengono anche nei giorni successivi, motivo per il quale non ho mai avuto il piacere di utilizzarlo anche come restyling (cioè per riprendere la forma nei giorni successivi allo lavaggio).

“Dopo l’utilizzo avverto i capelli “croccanti”/unti, come rimedio?”

Se succede ciò, il mio consiglio è quello di passare le mani sotto l’acqua ed inumidire così i capelli facendo scrunch; con lo stesso movimento, usare il vostro asciugamano/turbante/maglietta per assorbire il prodotto in eccesso. Provare per credere! 

Io sono soddisfattissima del fluido al miele, ad oggi il mio gel preferito.

Dove trovarlo? Tra i negozi nostri partner ce ne sono moltissimi che rivendono maternatura. Oggi vi consiglio AttarNatura, il primo negozio ad averci fatto provare le referenze di questo brand! Se acquistate online, non dimenticate di inserire il codice BRICCIOLE18, se passate in negozio, a Palermo, ricordate di dire che siete membri della community Ogni riccio Un Biocapriccio.

Spero vi sia piaciuto il mio articolo, buon miele a tutte!?

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *