RITUALE DI BELLEZZA VISO – Biofficina Toscana

Niente ha maggiore influenza sul comportamento dell’uomo quanto il suo aspetto esteriore, e non tanto il proprio aspetto, quanto la convinzione di essere, o di non essere, attraente.

Lev Tolstoj

 

Rituali di bellezza di Biofficina Toscana è stato ispirato dai Paesi Orientali, in cui la cura della pelle è un rituale di bellezza quotidiano, non solo per la cura esteriore, ma anche e soprattutto per quella interiore.
La pelle delle donne orientali è ammirata ed invidiata in tutto il mondo, il segreto è appunto nella meticolosa cura e nella costanza.
Il metodo utilizzato si chiama “layering“, in inglese “layer” significa “strato“: si tratta quindi della sovrapposizione a strati dei prodotti per la skincare.

Nel mondo dell’ecobio manca qualcosa che vada a ricreare la famigerata skincare orientale con il metodo del layering, passo dopo passo e con prodotti che rispettano l’etica che abbracciamo.
Biofficina Toscana l’ha creata per noi.

L’idea di creare un intero cofanetto che comprende tutti gli step per la skincare la trovo geniale e soprattutto utilissima. In modo particolare per chi non ha mai impostato una skincare routine, non sa da dove iniziare e con quali prodotti. In un unico cofanetto si trova tutto ciò che è necessario per iniziare (o continuare) a prendersi cura seriamente della pelle. Nella deliziosa scatola color malva sono indicati i prodotti, i passaggi da fare, le istruzioni d’uso ed il tempo da impiegare. Tutto. Inoltre le caratteristiche dei prodotti li rendono estremamente versatili, adatti ad ogni tipo di pelle. Questo grazie all’attivo protagonista del cofanetto: la malva.
Sfido chiunque a non aver mai visto questo fiorellino roseo, molto comune dalle nostre parti.

malva

La malva selvatica (Malva sylvestris) fa parte della famiglia delle Malvaceae, così come la sua “cugina” altea, che ha infatti proprietà analoghe ed è contenuta nella crema gel viso.
La malva, oltre che per le sue proprietà terapeutiche, è conosciuta per le sue proprietà lenitive, antiossidanti ed emollienti. Queste proprietà sono date dalle mucillagini contenute nelle foglie e nei fiori. Abbiamo approfondito il tema mucillagini nell’articolo dell’altea, qui.

Il rituale prevede:

  • la mattina 5 fasi ⇒ mousse detergentelozionesierocontorno occhicrema gel viso
    Tempo: 3 minuti
  • la sera 6 fasi  ⇒ latte tonico bifasico – mousse detergentelozionesierocontorno occhicrema gel viso
    Tempo: 5 minuti
  • una volta a settimana 7 fasi ⇒ latte tonico bifasico – mousse detergentescrub visolozionesierocontorno occhicrema gel viso
    Tempo: 8 minuti

cofanetto i rituali biofficina toscana

La mia pelle.
Ho 23 anni (quasi 24), la pelle mista/grassa che tende facilmente a riempirsi di impurità.
Soffro anche di dermatite seborroica, che si manifesta generalmente in inverno.
Necessito di prodotti estremamente leggeri, delicati e non comedogeni. Soprattutto in estate, quando la pelle diventa estremamente grassa e mal tollera quasi tutti i prodotti. Diventa un vero e proprio disastro: sempre oleosa, lucida ed impura.
In inverno invece tende a normalizzarsi, ma devo comunque curarla al meglio per evitare che sfoghi la dermatite seborroica.

 

Il cofanetto è uscito la scorsa estate, ed io ho risultati Biofficina Toscanainiziato ad usare subito i prodotti, inserendoli uno alla volta nella mia routine.
Premetto che, come ho già detto, in estate la mia pelle diventa talmente grassa che dopo la detersione non posso mettere nulla, al massimo un tonico, nient’altro. Qualunque altra cosa metto dopo, la pelle la ributta fuori.
Ho iniziato ad inserire i prodotti gradualmente, per verificare quanto e come venivano tollerati. La pelle ha reagito bene fin da subito. I prodotti venivano completamente assorbiti, non facevano sudare la pelle e non venivano rigettati fuori.
Dopo un mese di costante utilizzo, un giorno mi sono guardata allo specchio e mi sono resa conto di non aver mai avuto una pelle così bella. Ma soprattutto, mai avrei immaginato di averla così bella in estate.
Mi toccavo continuamente il viso, incredula e soddisfatta: la pelle era così fresca, tonica, luminosa, liscia.
Ho sempre avuto il viso con impurità, brufoletti, macchiette, colorito spento, ruvido… Il miglioramento mi ha davvero stupita!
Allego foto, senza filtri e senza modifiche (e ovviamente senza trucco, a parte un filo di mascara, messo anche male XD).
In autunno ed in inverno i risultati sono i medesimi. La dermatite non ha avuto alcuno sfogo, questi prodotti a base di malva hanno trattato la mia pelle con la delicatezza che la dermatite richiede. Alla routine ho aggiunto la crema gel viso che in estate usavo sporadicamente, dato che avevo bisogno di prodotti a sola base acquosa.
Non potevo essere più soddisfatta di così!

 

 

PRESENTAZIONE PRODOTTI DEL COFANETTO

 

LATTE -TONICO BIFASICO

latte tonico bifasico Biofficina Toscana(Descrizione del sito qui)
Senza dubbio uno dei migliori struccanti provati fino ad ora.
La fase acquosa, che comprende idrolato di fiordaliso e camomilla, svolge un’azione tonificante (da qui il nome latte tonico bifasico) mentre la fase oleosa contribuisce a rimuovere il trucco. Un’amica mi ha detto “rimuove anche il cemento”, mai affermazione fu più giusta!
Bagno per bene il mio pad struccante lavabile Miss Trucco e poi bagno anche il viso con acqua leggermente calda per iniziare a far sciogliere il make-up. Agito il prodotto e lo verso sul paddino. Inizio dagli occhi: poggio il pad, lascio agire diversi secondi e poi lo tolgo. Il trucco viene via tutto, senza strofinare, bruciare ed irritare gli occhi.
Sapete come si effettua un corretto struccaggio? Leggete qui.

 

 

MOUSSE DETERGENTE ALLA MALVA

mousse detergente alla malva Biofficina Toscana(Descrizione dal sito qui)
Deterge bene e delicatamente, con una schiuma morbida, compatta e profumatissima. Lascia la pelle pulita e liscia, non secca e non tira. Infatti per queste sue caratteristiche, oltre ad usarla mattina e sera, (in estate) la uso anche a metà giornata quando la pelle nelle ore più calde si unge e necessita di essere nuovamente detersa. Una pushata basta abbondantemente per tutto il viso.
Per la detersione serale uso la mousse insieme al Clarisonic (mezzo meccanico che uso ed amo da due anni): accoppiata vincente.
La detersione è un aspetto fondamentale nella routine viso, vi lascio l’articolo in cui si parla nel dettaglio di questo step (qui).

 

LOZIONE ILLUMINANTE

lozione viso illuminante Biofficina Toscana(Descrizione dal sito qui)
La lozione è un attivatore che serve a preparare la pelle ai trattamenti successivi. Un gel fluido ricco di principi attivi (mucillagini di malva, acido ialuronico a diverso peso molecolare, aloe, bioliquefatto da bucce di pomodoro).
La lozione illuminante, idrata e rivitalizza la pelle, è leggerissima e la adoro per questo, la massaggio con delicati movimenti circolari e prima che si assorba del tutto passo allo step successivo (il siero). Il profumo di questa lozione è di pastiera napoletana.
Ci sono 3 lozioni: quella illuminante, tonificante e lenitiva, ognuna ha la sua diversa funzione in base agli ingredienti mirati contenuti. Nel cofanetto troviamo la versione illuminante.
E’ possibile utilizzare le lozioni anche in altri modi:
– come tonico (conoscete la fase di tonificazione? Leggete qui);
– per alleggerire creme viso troppo corpose (mischiandole al momento alla dose abituale di crema);
– come unico step al posto della crema, per le pelli che non tollerano prodotti con la fase grassa.

 

SIERO ANTIOSSIDANTE

siero viso antiossidante Biofficina Toscana(Descrizione dal sito qui)
Anch’esso a base acquosa quindi leggero ed impalpabile. Uso quattro/cinque gocce in totale e massaggio per qualche secondo finchè non si assorbe. Non è necessario massaggiarlo a lungo: questo siero viene assorbito abbastanza velocemente. Non appiccica e non tira, lascia la pelle liscia e idratata.
Non abbiate timore di sovrapporre lozione e siero: essendo prodotti a base acquosa non “fanno strato”, ed una volta assorbiti non si sentono e non appesantiscono la pelle.
In estate concludo qui la routine, oltre al contorno occhi non metto altro in quanto la mia pelle con il caldo rigetta i prodotti con la fase grassa, per cui non utilizzo la crema gel (se non sporadicamente).

 

CONTORNO OCCHI ANTI-AGE ALL’OLIVELLO SPINOSO BIO TOSCANO

contorno occhi antiage Biofficina ToscanaDescrizione dal sito qui.
Lo trovo un prodotto davvero valido, i risultati li ho visti già dopo qualche giorno: ho notato da subito la zona del contorno occhi più elasticatonica e distesa.
Ho la zona del contorno occhi piuttosto normale, senza particolari problematiche. Il prodotto è nutriente ma non particolarmente corposo, si adatta benissimo alle mie esigenze: idrata e nutre senza ungere o appesantire. A base di olivello spinoso: il protagonista, dalle proprietà rigeneranti, estratto di avena, calendula, fiordaliso, erba medica, melissa e rosa canina.
Prelevo una piccola quantità di prodotto con l’anulare e la applico sul contorno occhi con delicatezza.
Sapete come va trattato il contorno occhi? Le caratteristiche di questa particolare zona del viso? Le cause di rughe, borse ed occhiaie? Se la risposta è no leggete qui.

 

CREMAGEL VISO ALLA MALVA

crema gel viso alla malva biofficina toscana(Descrizione del sito qui)
E’ un fluido profumatissimo e leggero, contiene acido ialuronico ed estratti che io amo, come malva ed altea (che sono idratanti), foglie di olivo, girasole, semi di lino
Questo fluido è particolarmente adatto alle pelli miste: non unge, non appesantisce e si assorbe in fretta. Lascia la pelle liscia, idratata e profumata.
Applico il fluido come ultimissimo prodotto, uno zic su viso collo e decolleté massaggiando fino al completo assorbimento.
In estate preferisco evitare del tutto prodotti con la quota grassa, nonostante sia un fluido estremamente leggero, ho iniziato ad usare la crema gel in autunno, con tanta soddisfazione. Ancora di più in inverno, quando la pelle inizia a soffrire per la dermatite seborroica. Grazie alle proprietà idratanti e lenitive di malva e altea, anche questo inverno sono sopravvissuta alla DS senza tragici sfoghi sul viso.

 

 

SCRUB VISO AI FRUTTI ROSSI

scrub viso ai frutti rossi Biofficina Toscana(Descrizione dal sito qui)
Una corretta skincare routine prevede anche dei trattamenti extra una volta a settimana. Biofficina ci viene in aiuto con lo scrub viso ai frutti rossi (già presente nella linea viso) per levigare ed illuminare la pelle. Il potere esfoliante è molto buono, dato dai granuli di lampone e ribes nero presenti in grande quantità.
Lo applico (dopo un’accurata e delicata detersione) sul viso bagnato massaggiando molto delicatamente per 1-2 minuti con movimenti circolari. Dopo aver sciacquato, la pelle è subito liscia, luminosa e levigata, e per questo anche lo scrub viso sale in cima alla lista dei miei preferiti della categoria.

 

latte tonico bifasico biofficina toscana
Latte tonico bifasico
mousse detergente alla malva biofficina toscana
Mousse detergente alla malva
lozione illuminante biofficina toscana
Lozione illuminante

 

 

 

 

 

 

 

siero viso antiossidante biofficina toscana
Siero viso antiossidante
Contorno occhi antiage all'olivello spinoso biofficina toscana
contorno occhi anti-age
crema gel viso alla malva biofficina toscana
Crema gel viso alla malva

 

 

 

 

 

 

scrub viso ai frutti rossi biofficina toscana
Scrub viso ai frutti rossi

 

 

 

 

 

 

 

 

Non lasciatevi sfuggire questo prezioso cofanetto. Lo potete trovare sul sito ufficiale Biofficina Toscana o presso i rivenditori.

angolo della skincare

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *