Se c’è una cosa che adoro è prendermi cura della pelle del mio viso.
Sono stata molto fortunata visto che a quasi 34 anni ho una pelle liscia, luminosa e con imperfezioni quasi impercettibili.
Ma la genetica non è tutto, importante è anche conoscere bene la propria pelle e sapersene prendere cura con accorgimenti e cosmetici giusti.
LA MIA ROUTINE
La mia routine di cura è molto semplice: strucco il viso ogni sera, lo detergo aiutandomi con un mezzo meccanico (a volte un pad, una spugnetta o una manopola, altre volte, più di rado, una spazzola elettrica), applico quotidianamente, mattina e sera, prodotti adatti al mio tipo di pelle ed alle mie esigenze del momento (ebbene si, la mia pelle, come quella di tutti, non ha sempre bisogno degli stessi prodotti: in inverno, ad esempio, non reagisce allo stesso modo che in estate, quindi routine e cosmetici vanno cambiati anche in base ad altri parametri e caratteristiche come le stagioni).
Una volta ogni paio di settimane mi concedo una pulizia più profonda, con un delicato scrub, raramente preceduto da vapori, e seguito sempre da una maschera viso ad hoc.
Ultimamente ho utilizzato a lungo e con soddisfazione una delle ultime novità in casa Antos cosmesi naturale: la maschera film viso elasticizzante agli alginati, presentata al Sana 2017 insieme alla “sorellina” indicata per pelli impure e con imperfezioni.
Antos è un’azienda a conduzione familiare (la famiglia Mortara, per esattezza) dall’esperienza ultraventennale, nata dall’amore per l’apicultura e che, quasi per gioco, ha iniziato poco prima degli anni ’90 a produrre cosmesi artigianale.
la filosofia Antos è “dal produttore al consumatore” per cosmetici funzionali ed ingredienti genuini, senza troppi fronzoli, specialmente nella scelta del packaging particolarmente semplice e minimal che contribuisce a collocare i cosmetici Antos, essenziali e funzionali, in una fascia di prezzo medio bassa per poter essere accessibili a tutti. Insomma, Antos bada al contenuto e non alla forma. Ad oggi la produzione Antos è estremamente vasta, con cosmetici pensati per la cura dei capelli, del viso e del corpo.
MASCHERA FILM VISO ELASTICIZZANTE AGLI ALGINATI
Cosa sono gli Alginati?
Sono sali dell’acido Alginico, un polimero estratto dalla parete cellulare di alcune alghe brune, in particolare del genere Ascophillium e Laminaria.
L’alginato di sodio aumenta la viscosità dei liquidi formando quindi gel dalla struttura stabile e tridimensionale in grado di assorbire e trattenere acqua. Nel gel i polimeri si dispongono a formare un reticolo continuo capace di gonfiarsi come una spugna e rilasciare acqua (e principi attivi in essa disciolti) in maniera più o meno controllata.
Grazie all’azione di acido ialuronico e ceramidi, la maschera agli alginati ha un notevole effetto rassodante sulla pelle del viso. Dopo l’applicazione viene spruzzato l’attivatore che reagisce con gli alginati e trasforma la crema in una pratica pellicola da rimuovere a fine trattamento!
La maschera film Antos si ispira infatti alle maschere peel off, utilizzate con entusiasmo da alcuni anni per eliminare punti neri ed impurità. L’azienda ha voluto rendere però innovativa ed all’avanguardia questo tipo di maschera, oltre che estremamente più delicata di una peel off tradizionale.
Olio di macadamia, avocado, argan e rosa mosqueta dalle rinomate proprietà antiage e rigeneranti, preservano l’elasticità cutanea grazie all’azione sinergica con olio di soia e di riso. Acido ialuronico ad alto peso molecolare e ceramidi (ceramide 3, 6 II e 1) conferiscono idratazione e turgore alla pelle.
La particolare miscela di estratti, invece, la fa apparire più luminosa e vellutata. In particolare:
- CALENDULA antinfiammatoria e decongestionante
- CAMOMILLA calmante e lenitiva
- ELICRISO disarrossante
- LUPINO antibatterico e stimolante la produzione di collagene
- LIQUIRIZIA uniformante, rigenerante e cicatrizzante
- MALVA idratante ed emolliente
- CENTELLA ASIATICA stimolante la microcircolazione e tonificante
- PANAX GINSENG rigenerante ed illuminante
- ECHINACEA elasticizzante ed antinfiammatoria
- RUSCO lenitivo e vasoprotettore, contrasta la fragilità capillare e la couperose
- VITE antiossidante e stimolante
- EQUISETO antinfiammatorio ed antiossidante
INCI COMPLETO MASCHERA:
AQUA, PERSEA GRATISSIMA SEED OIL*, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL*, GLYCINE SOJA SEED OIL*, ORYZA SATIVA SEED OIL*, ARGANIA SPINOSA SEED OIL*, ROSA MOSCHATA SEED OIL*, SODIUM HYALURONATE*, ALGIN*, CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT**, CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT**, HELICHRYSUM ITALICUM EXTRACT**, LUPINUS ALBUS EXTRACT**, GLYCYRRHIZA GLABRA EXTRACT**, MALVA SYLVESTRIS EXTRACT**, HYDROCOTYLE ASIATICA EXTRACT**, PANAX GINSENG EXTRACT**, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT**, RUSCUS ACULEATUS EXTRACT**, VITIS VINIFERA EXTRACT**, EQUISETUM ARVENSE EXTRACT**, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CERAMIDE 3*, CERAMIDE 6 II*, CERAMIDE 1*, GLYCERYL STEARATE, GLYCERIN, ETHYLHEXYL OLIVATE, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHEROL*, p-ANISIC ACID, XANTHAN GUM, FRAGRANCE, LIMONENE, LINALOOL
La maschera si presenta come una crema fluida e bianca dal profumo fruttato, contenuta in un barattolo di plastica rigida con tappo a vite e chiusura di sicurezza.
MODO D’USO: Sulla pelle pulita ed asciutta, applicare uno strato sottile ed uniforme di maschera e lasciare in posa per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, spruzzare sul viso, ad occhi chiusi, l’apposito spray attivatore e lasciarlo agire per altri 5-10 minuti. L’attivatore, a base di acqua aromatica e cloruro di calcio, reagisce con gli alginati provocando la gelificazione della maschera e donando un piacevole effetto freddo che contribuisce a rendere la pelle più soda e compatta.
A questo punto si può rimuovere la maschera come una pellicola, togliendola direttamente grazie al “film” che si è creato.
Sciacquare con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui e procedere con l’applicazione del tonico e delle creme abituali
INCI SPRAY ATTIVATORE:
**ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER, **CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER, CALCIUM CHLORIDE
*materie prime approvate / **erbe officinali da coltivazioni bio
Formato 100ml
Pao 6 M
Prezzo 19€
LA MIA ESPERIENZA
Ho ricevuto questa maschera dall’azienda nel novembre 2017, insieme alla variante dermopurificante (a base di neem, tea tree ed estratti purificanti) e ad alcuni prodotti per capelli.
Ero appena partita per la Nuova Zelanda, quindi ho potuto spacchettare il mio regalo solo a dicembre, in particolare durante le feste di natale, quando sono riuscita finalmente a rilassarmi in compagnia della mia famiglia e dei miei cari.
Ci ho messo un po’ a recensire questa maschera perchè, per chi come me preferisce le maschere viso fatte in casa con ingredienti casalinghi o erbe ayurvediche, è difficile accettare e capire i benefici di una maschera viso pronta, per giunta particolarmente innovativa e “divertente” da fare. Si, divertente! Dopo aver spuzzato l’attivatore, la maschera inizia a compattarsi nel film che ne consente la rimozione, quasi immediatamente. In quest’azione ho trovato qualcosa di ludico che, specialmente le prime volte mi ha fatto sorridere come una bambina curiosa e stupita (33 anni suonati e studi in biologia, attenzione).
Ora che il barattolo è finito (di attivatore ne è rimasto ancora un po’, lo userò per tenere umide le mie maschere con erbe ayurvediche), posso senz’altro concludere che è una maschera che mantiene le sue promesse, estremamente ricca di attivi funzionali ed adatta ad incontrare le esigenze di tutti i tipi di pelle. Ho una pelle mista, che tende a sviluppare impurità sulla zona T ed a seccarsi sulle guance. Ho certamente preferito la maschera elasticizzante rispetto a quella dermopurificante, che ho voluto comunque provare, ma che reputo più adatta a chi ha una pelle più grassa e impura della mia.
L’ho sempre applicata dopo una pulizia accurata con l’ausilio di un mezzo meccanico. 10 minuti di posa sono sufficienti anche perchè, trascorso questo tempo, la pelle inizia a pizzicare leggermente. Questa sensazione viene esaltata dallo spray attivatore. Più che “effetto freddo”, infatti, avverto una certa stimolazione a livello epidermico, paragonabile appunto ad un leggero bruciore e pizzicore. Rimossa la maschera, però, la pelle non appare arrossata, quindi attribuisco questa sensazione agli ingredienti in posa ed alla reazione tra maschera e spray attivatore che avviene direttamente in contatto con la pelle.
Magari chi ha la pelle particolarmente sensibile, evitasse di fare scrub, vapori e spremitura prima di applicare la maschera, per non sensibilizzarla ulteriormente.
Nota dolente: la spatolina in dotazione è certamente ottima per mescolare il cosmetico prima dell’applicazione, ma non può essere utilizzata per un’applicazione diretta ed omogenea della maschera, per cui, a questo scopo, è preferibile utilizzare direttamente le dita o, meglio ancora, un pennello apposito.
In conclusione la maschera mi è piaciuta: la pelle appare effettivamente più luminosa e compatta dopo il suo utilizzo, oltre ad essere un prodotto già pronto all’uso a prova di pigrizia.
Potete acquistarla sul sito ufficiale o presso qualunque rivenditore Antos. Vi ricordo che sul nostro gruppo facebook potete trovare l’album con i codici sconto dedicati. Alcuni nostri partner sono rivenditori affezionati Antos.
E voi? Avete provato le maschere Antos?