LA SHERAZADE

A cura di Alessia Agretto

 

Alzi la mano chi non ha mai pensato: “Vorrei provare l’henné ma temo di combinar guai”.
Non siamo tutti temerari e pronti per fare una vera hennata, ed ecco che corre in soccorso la mia amata sherazade! È stata la mia salvezza poiché sto cercando di tornare al mio rosso dopo mesi di mix castani, e ci sto riuscendo.

 

CHE COS’E’?
La sherazade è una maschera riflessante composta da henné/mix tintori e balsamo/maschera. Combina quindi le proprietà idratanti e nutrienti del balsamo o della maschera a quelle tintorie dell’hennè o del mix.
Prende il nome da un prodotto della Lush, andato fuori produzione, che consisteva proprio in un impacco riflessante per capelli.
In base alle quantità di polvere tintoria utilizzata, otterrete un colore più o meno intenso. La quantità di balsamo necessaria, invece, è direttamente proporzionale alla lunghezza dei vostri capelli ed alla loro massa. L’essenziale è applicare la sherazade in maniera omogenea sui capelli.

Ricordate di utilizzare i guanti per non rischiare di colorare unghie e mani.

A COSA SERVE?
La sherazade evita la stratificazione dell’hennè per chi non vuole scurire il colore ottenuto con applicazioni successive; è perfetta per chi vuole ravvivare il colore/donare riflessi, per chi non vuole tingere in modo permanente o semplicemente per chi desidera provare i benefici dell’henné (capelli più corposi e compatti), ma non ha dimestichezza nella preparazione delle polveri tintorie.

Non sostituisce l’applicazione di un hennè, ergo, non riscontrerete gli stessi benefici dell’applicazione di sole erbe tintorie preparate con acqua calda o gel e, non garantisce assolutamente la copertura dei bianchi.

Nella mia dimostrazione utilizzerò il balsamo Biomarina e la colorazione “melograno” di hennetica (La Saponaria)

Metto due cucchiai di hennè nella ciotola ed aggiungo 2 cucchiai di acqua

 

Continuo ad aggiungere un po’ d’acqua alla volta finchè la polvere non diventa di una consistenza cremosa, come lo yogurt, senza grumi. Aggiungo così il balsamo, un cucchiaio, e mescolo per uniformare il tutto.

 

 

Lavo i capelli ed utilizzo lo shampoo Avatara sempre de La Saponaria ed applico la mia sherazade. Metto cuffietta ed asciugamano e lo tengo su da 30 minuti a 2 ore.

 

Devo darvi un altro motivo per farla? Beh, vi abbiamo già spiegato qui  come riciclare un balsamo o una maschera che non vi piace, aggiungete hennè e via!

Mi raccomando, fateci sapere come va e mostrateci i vostri prima e dopo!

Buona sherazade a tutti❤

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *