La prima regola per una skincare routine perfetta è: Non andare mai a dormire truccata (ne abbiamo parlato in questo articolo).
La seconda regola per una skincare routine perfetta è: Non devi MAI andare a dormire truccata.
Strucca con cura occhi, viso, labbra e collo, meglio se con i dischetti lavabili ed in fibre naturali certificate come quelli trovati nel pacchetto n° 8 del nostro Bricciocalendario dell’avvento 2017, firmati Miss Trucco Green Ethic.
MISS TRUCCO
Miss Trucco è un’azienda sarda, giovane e dinamica che vuole distinguersi attraverso referenze uniche sul mercato, ecosostenibili, ecodermocompatibili, che valorizzano la produzione artigianale e le materie prime locali di altissima qualità.
Miss Trucco è un gioco di parole che esalta il rito dello struccaggio e nasce proprio per accompagnare le donne in questo momento della giornata. Le referenze aziendali che hanno lanciato il marchio sul mercato sono state infatti una serie di accessori dedicati e 4 diversi struccanti bifasici per accompagnarli.
Nel corso dell’attività, la produzione si è arricchita con nuovissimi accessori e con articoli di make up unici nel loro genere.
Siamo felici di avere nel nostro bricciocalendario dell’avvento uno degli accessori più rappresentativi di questa azienda, anzi…due.
Un set di due dischetti lavabili creati appositamente per l’occorrenza.
Ringraziamo Sara Mirai e la sua Miss Trucco per l’affetto che ci dimostra quotidianamente e per aver partecipato con entusiasmo alla nostra iniziativa natalizia con un articolo esclusivo per le nostre affezionatissime utenti.
DISCHETTI LAVABILI IN SPUGNA DI COTONE BIO
I pads elaborati per noi da Sara sono quadrati, 10 cm di diametro ed in doppia spugna di cotone bianco, logo e cuciture in verde e viola, con un comodo gancio per facilitare la presa e l’asciugatura.
Sono particolarmente spessi e resistenti ed adatti a tutti i tipi di pelle.
La spugna è 100% cotone bio OEKO-TEX®, la certificazione più valida per il tessile.
L’etichetta OEKO-TEX® indica, ai consumatori finali interessati, i capi di abbigliamento e gli altri prodotti tessili che hanno come valore aggiunto la garanzia di essere stati analizzati per valutarne l’innocuità per la salute umana. I prodotti tessili possono essere certificati secondo lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® solo se tutti i loro componenti, senza eccezioni, rispettano i requisiti previsti, basati sulla eco e dermocompatibilità del prodotto in questione. Per approfondimenti, vi invito a visitare il sito dedicato.
COME SI UTILIZZANO
I dischetti lavabili Miss Trucco, sono molto più che dischetti per la rimozione del make up. Dimensioni e fattezze li rendono a tutti gli effetti prodotti multifunzione.
- PER RIMUOVERE IL MAKE UP:
I dischetti vanno utilizzati BAGNATI, possono per giunta risultare ruvidi da asciutti quindi, subito prima di ogni utilizzo, ammorbidite la fibra bagnandoli accuratamente con acqua tiepida o calda.
Strizzateli delicatamente.
Imbibiteli per bene di struccante (bifasico, acqua micellare, struccante in crema).
Per struccare gli occhi, il dischetto va semplicemente poggiato sulle palpebre per alcuni minuti. La composizione dello struccante sarà in grado di sciogliere il trucco che resterà stampato sul nostro dischetto. Vi ricordiamo che la pelle del contorno occhi è molto delicata, sottile e priva di ghiandole. Non va stressata. NON SI STROFINA IL DISCHETTO SUGLI OCCHI. Vi assicuro che il trucco si rimuove con facilità semplicemente tamponando. Eventuali residui, specialmente sulla rima interna, possono essere rimossi con il bordo del dischetto, delicatamente. Se vi bruciano gli occhi, CAMBIATE STRUCCANTE.
Per struccare il viso, passate il dischetto sulla pelle con una leggera pressione. Il movimento faciliterà la rimozione completa anche del make up più resistente. - PER LA DETERSIONE DI VISO, COLLO E DECOLLETE’:
Utilizzare il pad come una spugnetta viso da massaggiare delicatamente sulla pelle bagnata ed insaponata. Vi assicurerete una pulizia profonda ed un effetto scrubbante naturale e delicato che deriva proprio dalla struttura della fibra. Per un effetto esfoliante più intenso, si può utilizzare insieme a Scrub o peeling. - PER RIMUOVERE FACILMENTE MASCHERE DI BELLEZZA:
Al momento di risciacquare la vostra maschera, utilizzate il vostro pad bagnato. L’operazione risulterà più facile, veloce ed efficace. - PER APPLICARE IL TONICO:
Imbevete il dischetto asciutto di tonico e picchiettatelo su viso, collo e decolletè.
MANUTENZIONE:
Viviamo nell’epoca dell’usa e getta. Cerchiamo la praticità, troppo spesso a scapito dell’ambiente e della nostra salute. Struccarsi e curare la pelle del viso è un gesto di amore verso noi stesse, sarebbe bello radicare il concetto che può essere un gesto d’amore anche per il nostro ambiente.
Un dischetto lavabile richiede una manutenzione minima, paragonabile all’azione di aprire la pattumiera e gettarvi quello monouso.
Trattandosi di un prodotto confezionato artigianalmente, i dischetti possono presentare residui della lavorazione (cuciture, taglio del tessuto) oltre che apparire poco omogenei. Prima di essere utilizzati, vanno accuratamente lavati per consentire al tessuti di assestarsi.
COME SI LAVA?
Dopo ogni utilizzo, basta lavare il pad con acqua tiepida o calda e sapone delicato (io utilizzo sapone di marsiglia).
I pads possono essere lavati anche in lavatrice, riposti negli appositi sacchettini per la biancheria (di recente Sara ha presentato dei sacchetti traforati, creati apposta per il lavaggio in lavatrice e l’asciugatura dei pads).
In ogni caso, si raccomanda sempre di utilizzare detergenti formulati per la cura ed il lavaggio dei capi, possibilmente naturali o ecobio. NON VANNO UTILIZZATE CANDEGGINE, PEROSSIDI, AGENTI RIDUCENTI/OSSIDANTI, ACIDI perchè inevitabilmente rovineranno ed induriranno il vostro pad.
ASCIUGATURA
Dopo il lavaggio, vanno strizzati bene per rimuovere l’eccesso d’acqua e lasciati asciugare all’aria. Non vanno utilizzate fonti di calore per l’asciugatura. Quantomeno non fonti di calore dirette. Al massimo per velocizzare il processo possono essere disposti nelle più o meno immediate vicinanze.
AVVERTENZE:
Se dovesse rendersi necessario un trattamento sbiancante o ammorbidente si può utilizzare del bicarbonato, acido citrico (soluzione al 10% in lavatrice oppure la punta di un cucchiaino in una ciotola d’acqua), del percarbonato da unire al detersivo, o ancora, della lisciva.
Una cattiva manutenzione del pad incide sulla sua durata e sulle sue performance.
Abbiatene cura, è un oggetto speciale: utilizzato e conservato correttamente, può essere impiegato per anni con un notevole risparmio anche per il nostro portafogli (il costo dei pads varia in funzione della dimensione e del tessuto di cui sono fatti, ma parliamo di un investimento di pochi euro).
Trovate i dischetti Miss Trucco sul sito ufficiale o presso i rivenditori del marchio.
A domani, per il prossimo pacchetto