SHAMPOO IDRATANTE BAOBABE’ Bioé Inco Cosmetici

Etichetta:

BAOBABE’
Shampoo idratante
Adatto per tutti i tipi di capelli e per uso frequente. La sua formula è orientata alla “chimica verde” poichè contiene ingredienti di origine naturale selezionati con lo scopo di incentivare lo sviluppo sostenibile del pianeta.
Baobabé contiene olio di Baobab del Senegal proveniente da agricoltura biologica, che per le sue proprietà idratanti e antiossidanti mantiene i capelli morbidi, luminosi e protetti.
Per il rispetto dell’ambiente: non utilizzare più prodotto del necessario. Durante il lavaggio, se la schiuma è voluminosa, non aggiungere altro prodotto ma lascia in posa per qualche minuto e termina con risciacquo.

INCI: aqua, ammonium lauryl sulfate, cocamidopropyl betaine, coco glucoside glyceryl oleate, benzyl alcohol, glycerin, adansonia digitata seed oil*, parfum, chamomilla recutita flower extract, betaine, guar hydroxypropyltrimonium chloride, salicylic acid, sorbic acid, citric acid, linalool, d-limonene.

*proveniente da agricoltura biologica

97% Origine naturale sul totale

 

PAO: 12M

FORMATO: 200 ml

PREZZO: € 17,00

 

E’ possibile acquistarlo qui da Altro Stile Bioprofumeria.

 

LA MIA ESPERIENZA

Premessa
I miei capelli. I miei capelli e il balsamo. I miei capelli e il balsamo, due cose imprescindibili. Dovrei rasarmi a zero se al mondo non esistessero i condizionanti.
Un giorno la malaugurata sorte (o la mia sbadataggine?) ha fatto sì che mi ritrovassi a casa del mio ragazzo ed a  dovermi necessariamente lavare i capelli. Ebbene, i miei cari prodotti non erano con me. Fortunatamente il mio è un “BIOragazzo” già da qualche anno, quindi fornito del suo fedele shampoo bio Naturaline e del suo gel d’aloe per lo styling. Ha anche una crema mani bio, perfetta per usarla nello styling insieme al gel. Bene, siamo a cavallo: lavaggio c’è, styling c’è. Manca solo il balsamo. Ma dove lo trovo? Domenica, negozi chiusi, in casa ci sono solo balsami orrifichi. Tento la sorte? Sul gruppo alcune ragazze usano solo lo shampoo, proverò anche io per questa volta…..
Pessima, pessima idea.
Vado in doccia, metto lo shampoo e lo diluisco alla buona (non potevo certo pretendere che avesse anche lo spargi-shampoo), lavo, sciacquo…provo a passare le dita tra i capelli per districare un minimo. Nulla. Infilo il dito e rimane incastrato nel groviglio di capelli formatosi dopo lo shampoo, stile salsola nel deserto.
Provo a rimediare con lo styling, gel e crema è sempre stata un’accoppiata vincente. Ma nulla, fallimento completo. Mai avuti capelli così crespi, ispidi, intrecciati e brutti. Disastro totale.
Mai più.
Questo per farvi capire l’importanza del balsamo e del districamento per i miei capelli.
Fine premessa.

Al Sana ci siamo avvicinate allo stand Bioé, linea naturale del marchio INCO COSMETICI, dove ci hanno mostrato la novità: lo shampoo Baobabé, che presto sarebbe stato lanciato sul mercato. Ci hanno narrato di questo shampoo al baobab, che durante  le prove ha dimostrato di avere anche un potere districante. Inizialmente era prevista una linea capelli di shampoo e balsamo, ma dopo aver effettuato le prove con lo shampoo, e aver visto che i capelli si prestavano ad essere districati già con il suo utilizzo, la produzione del balsamo non si è più resa necessaria. E così è stato lanciato il solo shampoo al baobab della linea Bioé.
Conoscendo i miei capelli, potete immaginare il mio scetticismo a quelle parole, che non ho certo nascosto. Lo stesso team Bioè era curioso di sapere come avrebbe reagito lo shampoo sui capelli ricci, dato che su questa tipologia di capelli non erano state fatte prove. Così ci da il sample e ce ne torniamo a casa più curiose che mai. L’ho provato subito, appena mi è stato possibile, con un misto di curiosità e scetticismo. L’ho diluito e distribuito su tutta la testa bagnata, ho massaggiato ed è risultata una bella schiumetta morbida. Prendo la mia fidata tangle teezer e, più diffidente che mai, inizio a passarla sui capelli mentre li risciacquavo un pochino. Ebbene sì. SI’. Ho districato tutti i capelli! Ho districato i capelli senza balsamo, ad ogni colpo di spazzola non ci potevo credere…e invece è stato così!
Provato al lavaggio successivo, idem. Il sample mi è bastato per 3 shampoo, mentre ora sto usando la amata full size che l’azienda mi ha gentilmente inviato in questa splendida confezione.

Ovviamente non riesco a districare con la stessa facilità e scioltezza come con l’utilizzo di un buon balsamo o una buona maschera, ma neanche ci litigo strappandomi tutti i capelli pur di districarli necessariamente.
Da quando uso prodotti bio, diluisco sempre lo shampoo, ma questo ho provato ad usarlo anche senza diluirlo ed ho ottenuto un risultato ugualmente buono. Tuttavia continuerò ad usarlo diluito, come di consueto, con una proporzione di 1:2 o 1:3.
Anche se potrei evitare di mettere il balsamo o la maschera, applico lo stesso un po’ di prodotto condizionante per disciplinare e nutrire il capello.

 

Lavaggio: shampoo baobabé+balsamo Alma Briosa Styling: gsl +curling gel soufflè

I miei capelli sono piuttosto normali, nè sottili nè grossi, basta poco per volumizzarli e basta altrettanto per appesantirli. La cute adesso è problematica, in quanto da poco più di un anno soffro di dermatite seborroica. Ma nonostante questo, non mi da problemi e il cuoio capelluto lo tollera benissimo senza effetti negativi.
Questo shampoo lava bene, facendo una schiumetta morbida e profumata, ciò che amo è che non aggroviglia affatto i capelli durante il lavaggio lasciandoli voluminosi e morbidi.
Grazie alle sue peculiarità posso permettermi di usare i balsami e le maschere che districano poco o nulla perchè ne facilita l’azione. Anche durante il MetodoLuisanna ho difficoltà a passare la tangle teezer tra i capelli tamponati, quando uso questo shampoo invece la spazzola scivola a meraviglia tra i capelli, come si può vedere nel video. Vi assicuro che di solito non riesco a spazzolarli così facilmente durante lo styling, anzi, ho sempre più difficoltà.

 

Dal sito:

BAOBABE’ Shampoo ecosostenibile

UN RITUALE DI RISPETTO E BENESSERE PER I CAPELLI.

E’ nato il primo shampoo della linea Bioè Natural certificato Cosmos natural secondo gli standard europei di produzione con “chimica verde” per un pianeta più sostenibile. Baobabè con olio di Baobab del Senegal biologico dalle sue importanti proprietà idratanti e lenitive conferisce morbidezza e flessibilità a cute e capello. La chioma sarà leggera e voluminosa, protetta dagli agenti esterni. L’utilizzo di tensioattivi scelti con criteri di sostenibilità fa attivare fin dal primo passaggio una schiuma morbida e piacevole al tatto, che permette di non utilizzare più prodotto del necessario per ottenere una buona detersione.
97% di origine naturale sul totale.

CERTIFICAZIONE COSMOS NATURAL

Cosmos natural è tra le nuove certificazioni sul naturale e biologico
di Icea che, vigilando sugli standard produttivi, garantisce prevenzione e
sicurezza dalla produzione delle materie prime alla commercializzazione del prodotto finito. Si cerca così di garantire un progresso tecnologico, al servizio di una cosmesi che attinge da risorse naturali nel pieno rispetto dell’ambiente, attua processi trasformativi ecosostenibili ponendo
attenzione agli impatti ambientali.

 

INCI

Probabilmente a qualcuno si sarà acceso il campanello di allarme vedendo l’ammonium laury sulfate: tensioattivo naturale ma aggressivo. In questo inci però è immediatamente seguito dal cocamidopropyl betaine, anch’esso discretamente aggressivo, ma con caratteristiche fisiche ben diverse per cui, combinati tra loro in formulazione, si mitigano a vicenda. 
Ovviamente ci siamo chieste come fosse possibile che uno shampoo avesse effetto condizionante, e siamo arrivate alla conclusione che il merito potrebbe essere del Guar hydroxypropyltrimonium chloride: condizionante. Questo ingrediente protegge, idrata e appunto condiziona il capello, migliorandone la pettinabilità sia da asciutti che da bagnati, oltre a contribuire a ridurre l’effetto irritante dei tensioattivi. Segnaliamo che sul biodizionario è segnato con pallino rosso in quanto tossico per gli organismi acquatici.
L’olio di Baobab, il protagonista che ha dato il nome a questo prodotto, è particolarmente indicato per capelli secchi e sfibrati, ottimo anche per la pelle.

 

COME SI PRESENTA

Lo shampoo è piuttosto liquido, incolore ma leggermente opaco. Ha un profumo buono, dolce, leggero, che dopo il lavaggio va via. Distribuendo e massaggiando sul cuoio capelluto fa una bella schiuma profumata.
E’ contenuto in un flacone bianco semirigido, tappo con apertura a scatto, e nel mezzo del flacone è rappresentato il protagonista di questo prodotto: un piccolo albero di Baobab 🙂

 

 

Le 100 ragazze che si sono aggiudicate il Bricciolone pasquale (box creata in occasione della Pasqua) hanno ora tra le mani questo shampoo che mi ha dato tanta soddisfazione e che ha incuriosito da subito le bricciole nel gruppo quando ne parlai.

 

 

Oltre allo shampoo ho ricevuto BALNEO dolce bagno sensuale, che ho avuto la fortuna di provare al mio compleanno in un Resort, nella vasca idromassaggio nella suite dove alloggiavo: profumo paradisiaco, ero in estasi! Ve ne parlerò certamente meglio!

 

 

Infatti della linea Bioé possiamo trovare anche trovare prodotti per il viso e per il corpo.

Dal sito:

Con la passione per la cosmesi che ci contraddistingue da oltre 40 anni di esperienza nel mercato professionale abbiamo avuto l’ambizione di creare una linea che:

-Utilizza materie prime naturali e biologiche certificate
-Rispetta gli elevati standard qualitativi e funzionali richiesti dai professionisti
-Non contiene petrolati, parabeni e fragranze di sintesi
-Certificata organic cosmetics con singolo codice di tracciabilità per ogni prodotto
-Etica nei pack: contenitori riciclabili e cartoni ecologici
-Prodotta con energia rinnovabile

Abbiamo scelto Icea come partner di questo progetto in quanto ente certificatore del biologico e nella condivisione dell’impegno a promuovere la biodiversità ambientale e culturale. Una maggiore tutela e garanzia per il consumatore sensibile ad uno stile di vita sostenibile.

 

VISO:

UN NUOVO MODO DI VIVERE LA BELLEZZA E IL BENESSERE
  • DULCIS latte detergente: rimuove dolcemente il maquillage e le secrezioni cutanee. Arricchito di bio Oli quali Oliva, Avocado, Argan, idrata e nutre la pelle lasciandola fresca e detersa.

  • AQUAE tonico vitale: svolge azione compattante, lenitiva ed addolcente rispettando il pH cutaneo. Le acque distillate di Camomilla ed Amamelide decongestionano donando vitalità e freschezza.

  • ARGANIA maschera rigenerante: uniforma ed illumina l’incarnato. L’azione emolliente dell’Olio di Oliva ed Argan combinata con il Burro di Karitè e principi funzionali fortemente idratanti rigenera la pelle rendendola compatta.

  • ESSENTIA gocce di giovinezza: concentrato di sostanze attive che proteggono l’elasticità e la compattezza delle pelle minimizzando le piccole rughe. La presenza di Acido Jaluronico e principi funzionali filmogeni rallentano in modo fisiologico il processo di evaporazione dell’acqua mantenendo l’idratazione della pelle con effetto di ringiovanimento del viso.

  • TERSIA crema esfoliante: leviga dolcemente combinando l’azione meccanica della polvere fine del nocciolo di Argan con l’attività enzimatica della Papaina. In contemporanea, altri componenti sia idratanti che emollienti favoriscono la recettività dei trattamenti successivi.

  • PERSEA crema nutriente: nutriente, elasticizzante e rassodante. Formula ricca di pregiate sostanze vegetali quali bio Olio di Avocado, Argan e Burro di Karitè che lascia la pelle morbida, elastica e compatta. Ottimo come trattamento rigenerante intensivo notte.

  • HELIANTHUS crema dissetante: idratante, compattante, elasticizzante con bio Oli, Burro di Karitè e Vitamina E. Riattiva i meccanismi interni d’idratazione e ricostituisce le riserve d’acqua per una pelle vellutata e luminosa.

 

CORPO:

UNA SCELTA CONSAPEVOLE PER IL CORPO E L’AMBIENTE

 

  • BALNEO dolce bagno sensuale: miscela detergente di oli per un effetto lavante profondo e delicato. L’azione combinata di bio-olii naturali di Oliva, Girasole, Avocado e Argan coadiuva la detersione apportando alla pelle sostanze idratanti e vellutanti.

  • REGENERA vellutata emulsione nutriente: uniforma ed idrata la pelle di tutto il corpo per un effetto compattante ed elasticizzante grazie all’azione combinata di bio-olii naturali di Oliva, Girasole, Avocado e Argan.

  • DELICIIS morbida schiuma intima: Morbida eco-schiuma ideale per una delicata detersione delle parti intime, nel pieno rispetto del pH naturale. Contiene bio- estratto base acqua di Camomilla particolarmente lenitiva. La profumazione di bio-essenza di Vaniglia dona una positiva piacevolezza.

  • OLEO setoso fluido elasticizzante: Composizione di oli e antiossidanti biologici Argan, Avocado, Oliva per apportare una naturale idratazione ed elasticità.

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *