Si può AMARE un cosmetico? Io direi proprio di si.
Non avrei mai immaginato però di innamorarmi di un flaconcino di 15 ml. Tuttavia… “nei flaconi piccoli c’è una formulazione buona!” ah no? non era così?
Mettendo da parte battute goliardiche e sentimenti veri, in questa recensione vi parlerò di un prodotto di cui credo non farò mai più a meno e che, azienda permettendo, sarà mio compagno fedele di vita fino alla fine dei miei giorni.
Parlo del FILLER RIEMPIRUGHE ALMA BRIOSA
Ho avuto il piacere di conoscere i primi prodotti di quest’azienda grazie alla collaborazione con la bioprofumeria Emiliana, Altrostile; conoscenza poi ampliata in occasione della fiera “Sana 2016” tenutasi nel settembre scorso a Bologna (trovate l’articolo di Luisanna quì).
Apprezzo moltissimo le referenze Alma Briosa, un’azienda che utilizza materie prime selezionate e di qualità per garantire elevate performance attraverso l’utilizzo di cosmetici naturali. I prodotti Alma Briosa sono senza: SLES, SLS, parabeni, siliconi, petrolati, lanoline, oli minerali, PEG, OGM, EDTA, fenossietanolo, coloranti artificiali, profumi di sintesi, carbomer, trietanolammina, glicole propilenico, conservanti cessori di formaldeide. Alma briosa, inoltre, non testa su animali.
La prossima settimana darò informazioni più approfondite su quest’azienda attraverso un video che caricherò sul nostro canale youtube; passo dunque subito alla presentazione di questo mio piccolo, grande amore che appartiene alla Linea viso 4 Bacche.
DAL SITO:
I pregiati estratti antiossidanti delle 4 Bacche (Goji, Maqui, Aronia e Acai), uniti all’alta concentrazione di cellule staminali di Vite e acido ialuronico, contrastano le rughe profonde, favorendo un’azione di riempimento delle rughe del viso, per una pelle più giovane, compatta e levigata.
Siero ad effetto tensore particolarmente consigliato per:
- rughe d’espressione,
- contorno labbra,
- contorno occhi.
MODO D’USO:
per contrastare la stanchezza del viso e per ridare tono e luminosità allo sguardo, utilizzare il Filler Riempirughe 4 Bacche sul contorno occhi e sulle rughe più profonde del viso. Applicare una goccia di siero per volta, massaggiando delicatamente con movimenti circolari fino a completo assorbimento. In seguito all’applicazione del prodotto si manifesta un piacevole effetto tensore che svanisce in pochi minuti, dopo il completo assorbimento degli ingredienti attivi.
INCI: Aqua**, Hydrolyzed collagen**, Caprylic/capric triglyceride**, Aristotelia chilensis fruit extract */**, Aronia melanocarpa fruit extract**, Euterpe oleracea fruit extract**, Lycium barbarum fruit extract**, Hydrolyzed elastin**, Sodium hyaluronate**, Vitis vinifera fruit meristem cell culture**, Xanthan gum**, Potassium sorbate.
* ingredienti da agricoltura biologica
** ingredienti di origine vegetale/naturale
Formato: 15 ml
Prezzo: €17,90
Pao: 6 M
Certificazioni:
Dermatologicamente Testato
Nickel Tested
Made in Italy
Rispondente ai requisiti della cosmetica Biologica a Ph ortodermico
Il prodotto si presenta accompagnato da una scatolina di carta in bianco e rosa, su cui, oltre alle decorazioni ed i loghi, sono stampate in italiano ed in inglese, tutte le informazioni necessarie: PAO, formato, numero di lotto, ingredienti, codice a barre, consigli d’utilizzo, informazioni aziendali.
La scatolina rivela un delizioso flacone in vetro trasparente ed opaco con contagocce bianco a pressione che dosa a meraviglia piccole gocce di questo morbidissimo gel rosato dalla profumazione neutra lievemente fruttata. Una goccia sul dito pulito è sufficiente ad applicare abbondante prodotto, da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
E’ estremamente confortevole; la potente azione idratante si manifesta già durante l’applicazione. La zona trattata non risulta appiccicosa, ma luminosa e rinfrescata. E’ possibile verificare un lieve effetto tensore dato dalla sensazione di turgore che lascia.
Privo di grassi, trovo sia un prodotto meraviglioso, adatto a tutti i tipi di pelle. Si presta benissimo ad essere utilizzato da solo oppure accompagnato da prodotti più o meno nutrienti per una skincare completa.
Personalmente assecondo quotidianamente e stagionalmente le esigenze mai costanti della mia pelle: ho una pelle mista, tendenzialmente lucida e con punti neri sulla zona T e tendenzialmente secca sul resto del viso. Applico il filler riempirughe due volte al giorno su contorno occhi e labbra: prima di una crema idratante al mattino e prima di una crema nutriente la sera. In estate tendo a non sopportare troppi cosmetici sul viso, quindi con molta probabilità con l’arrivo della bella stagione inizierò ad applicarlo da solo, specialmente al mattino. Ho già constatato che comunque anche da solo fa il suo lavoro.
E’ un concentrato di estratti antiossidanti e di attivi antiage. Acido ialuronico, collagene ed elastina, idratano e proteggono lo strato corneo dell’epidermide*. Gli estratti di Goji, Acai, maqui e Aronia, concorrono a preservare la giovinezza cutanea contrastando la formazione di radicali liberi.
(*ricordo che collagene ed elastina sono costituenti del tessuto connettivo. Trattandosi di macromolecole peptidiche dal peso molecolare troppo elevato per poter essere assorbite dalla pelle, in cosmesi vengono adoperate nella loro forma idrolizzata ossia scomposti nei singoli peptidi che li compongono. In questa forma, tuttavia, perdono la capacità funzionale e strutturale che li distingue. Resta però la funzione idratante e protettiva a livello epidermico)
Promuovo a pieni voti questo cosmetico non solo per la sua versatilità, ma soprattutto perchè, pur utilizzando i medesimi prodotti nella mia routine, se mi capita di non applicare questo filler, avverto la differenza. E’ come se la zona non risultasse abbastanza idratata, luminosa e turgida. Questo lo noto soprattutto sul contorno occhi che, data l’età che avanza appare sempre più secco e bisognoso di attenzioni.
Altra nota positiva è il quantitativo minimo necessario. Basti pensare che, nel mio caso, una sola goccia è sufficiente per l’applicazione su entrambi i contorno occhi.
Concludo ricordando a tutti che un prodotto applicato sulla pelle non può certamente risultare riempitivo al pari di un filler vero e proprio ad uso sottocutaneo (da centro di medicina estetica), ma dopo l’utilizzo di questo prodotto le rughe appaiono assottigliate, la pelle della zona trattata è luminosa e compatta. E questo risultato non l’ho mai riscontrato con altri prodotti del genere nè tantomeno ho sperato di ottenerlo attraverso l’utilizzo di un prodotto completamente naturale. Non ho avuto modo di testare il filler su rughe profonde perchè ho solo 32 anni ed una bella pelle…ma mi riservo di completare la mia recensione tra una ventina d’anni perchè credo proprio che sarà presente nel mio beauty per tutti i secoli dei secoli..
Voto 5/5 (con lode)
Provatelo assolutamente e fateci sapere la vostra!
Info e prodotti della linea 4 Bacche li trovate quì
I rivenditori Alma Briosa, quì