Diciamoci la verità: una voluminosa chioma leonina fa sempre la sua bella figura; riccia poi, che lo dico a fare?
Noi ricce combattiamo da sempre con il binomio volume-definizione: solo rare e fortunate elette riescono ad aggiudicarsi entrambi, tutte le altre pare debbano accontentarsi dell’una o dell’altro. Personalmente prediligo una routine mirata all’ottenimento del volume: cerco di appesantire il meno possibile i capelli soprattutto con i prodotti di styling, massaggio il cuoio capelluto e le radici durante l’asciugatura (rigorosamente a testa in giù) e cerco di portare un taglio di capelli scalato che dia movimento e leggerezza.
A volte adottare precauzioni salva-volume può però non bastare, ecco che si cerca la soluzione in commercio per realizzare i nostri sogni da Lion Queen
La prima referenza lanciata da Gyada cosmetics è stata proprio uno spray volumizzante.
DAL SITO:
Uno spray pensato per lo styling dei capelli sottili, lisci e privi di volume che tendono ad appiattirsi subito dopo l’asciugatura, ma anche per tutte le chiome che desiderano un maggior volume.
La sua formulazione a base di ingredienti vegetali e biologici quali Aloe, Bardana, Arnica, Camomilla, Luppolo e Malva, aiuta a donare in maniera naturale corposità alle radici dei capelli, per un effetto pieno e consistente, migliorando inoltre la tenuta della piega.
CONSIGLI D’USO: vaporizzare lo spray volumizzante sui capelli umidi e tamponati dopo lo shampoo, in particolare sul cuoio capelluto, procedendo con un leggero massaggio per favorire l’azione dei principi vegetali sulle radici.
Se si desidera un maggiore effetto volumizzante vaporizzare anche sulle lunghezze. È possibile utilizzare il prodotto anche su capelli asciutti, per rinnovarne e migliorarne l’effetto.
INCI: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice (*), Glycerin, Parfum, Benzoic acid, Propanediol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Arnica montana flower extract (*), Arctium lappa root extract (*), Chamomilla recutita flower extract, Silica, Citric acid, Coffea arabica seed extract, Humulus lupulus extract, Malva sylvestris leaf extract, Panthenol, Eucalyptus globulus oil, Cysteine HCl, Tocopherol.
Formulato con 0%: ALCOHOL-BHA-BHT-COLOURANTS- EDTA-PEG-PARABENS-PETROLATUM-SLES-SLS-SILICONES
(*) da agricoltura biologica
PAO 6M
125 ml, 12,90€
Certificazioni:
Lo spray volumizzante Gyada Cosmetics si presenta in un delizioso flacone bianco serigrafato. Decori verdi, scritte in nero ed in bianco. Il flacone riporta i dati completi: Inci, descrizione del prodotto, consigli di utilizzo, dati aziendali, formato, certificazioni, numero di lotto e codice a barre. Alla base dell’erogatore spray, un bellissimo inserto in legno che dona una gran classe al già curatissimo packaging. L’erogatore è perfetto: nebulizza uniformemente il prodotto sulla chioma e sulla cute; un prodotto che si presenta come un liquido incolore e dolcemente profumato di frutta estiva.
In accordo con il primissimo requisito che un prodotto deve rispettare per garantire volume, questo prodotto non appesantisce i capelli. La lozione è impalpabile e viene facilmente assorbita sia dalla cute che dai capelli. La presenza di estratti distintivi è in accordo con le funzioni che promette e con le indicazioni di utilizzo:
- ARNICA (Arnica Montana Flower extract) dalle proprietà rubefacenti, stimola il cuoio capelluto e migliora l’afflusso ematico e la tonicità di follicolo e bulbo. Indicata anche nei trattamenti mirati a contrastare la caduta dei capelli.
- BARDANA (Arctium lappa root extract) dalle proprietà lenitive e dermopurificanti
- CAMOMILLA (Chamomilla recutita flower extract) lenitiva ed addolcente
- CAFFE’ (Coffee arabicaseed extract) stimola e rigenera i bulbi piliferi
- LUPPOLO (Humulus lupulus extract) stimola le funzioni metaboliche dei tessuti superficiali del cuoio capelluto, rinforza le radici e permette al capello di crescere più forte e più in fretta.
- MALVA ( Malva Silvestris leaf extract) idratante ed ammorbidente
Come evidenziato in questo articolo (presentazione dell’azienda, delle sue cinque referenze e prime impressioni), gli estratti sono presenti in una percentuale inferiore al 1%, una percentuale che effettivamente può apparire irrisoria e che riduce quindi la lozione ad un mix di acqua, aloe, glicerina e poco altro. Magari è la carenza di estratti a giustificare il prezzo di fascia medio-bassa di un prodotto con un packaging tanto curato, rispetto a prodotti paragonabili, di cui tuttavia riconosco che il mercato per ora scarseggia. O magari semplicemente parliamo di un’azienda onesta.
Non essendo formulatrice, non proseguo oltre in quelle che sono solo mie personali osservazioni sull’elenco di ingredienti, mi limiterò quindi a parlare delle performance di questa lozione sui miei capelli: E’ un prodotto molto confortevole, ha un ottimo odore che tuttavia non permane a lungo sui capelli. Come accennato all’inizio dell’articolo, la mia routine è da sempre mirata ad ottenere volume dopo ogni lavaggio. Ho quindi abbinato questo spray agli accorgimenti di sempre. Non ho sinceramente riscontrato un aumento di volume utilizzando questo spray, ma piuttosto il mantenimento nel tempo del volume ottenuto. In genere i miei capelli sottili e poco folti tendono ad appesantirsi ed appiattirsi dopo alcune ore, dopo l’utilizzo dello spray volumizzante gyada, i capelli sono rimasti voluminosi per l’intera giornata. Si presta bene ad essere applicato in combinazione con altri prodotti di styling e per ravvivare i capelli nei giorni successivi al lavaggio. Non ho riscontrato alcun effetto sul crespo e sulla definizione che comunque lascio agli altri prodotti della linea.
Voto complessivo 3/5



Ricordo a tutti che le recensioni sono frutto dell’esperienza personale. Il mio lavoro è presentare dati oggettivi di un prodotto accompagnati dai risultati ottenuti sul mio corpo.
Ringrazio quindi l’azienda Gyada Cosmetics per avermi dato la possibilità di testare le sue referenze e di averle potute inserire in occasione della box di Pasqua organizzata per i membri del nostro gruppo facebook.