La crema modellante ricci GYADA cosmetics è una crema studiata per il leave-in dei capelli ricci e mossi , ad azione modellante e disciplinante che non unge nè appesantisce il capello.
Se ne consiglia l’uso dopo lo shampo, a capelli tamponati, distribuendo la giusta quantità di prodotto tra le mani e applicando sulle lunghezze dal basso verso l’ alto, per poi procedere con la consueta asciugatura.
E’ possibile utilizzare minore prodotto anche sui capelli asciutti, per rinnovarne l’effetto.
Il packaging è semplice ma curato, un barattolo molto grande con scritte e disegni serigrafati di un bel rosso corallo.
Il costo è di 14,90 € per 200 ml di prodotto .
Il PAO è di 6 mesi e l’inci è completamente naturale a base di estratti vegetali e biologici .
La crema si presenta con una consistenza molto densa, quasi burrosa e di un colore giallo tenue. Ha un profumo fruttato, molto fresco per nulla stucchevole , che non persiste a lungo sulla chioma.
Alla base di questa formulazione troviamo il gel d’aloe vera, famoso per la sua capacità di idratare a fondo e modellare i capelli.
E’ presente anche un mix di oli e burri di diverse densità e proprietà:
L’olio di semi di lino, un olio pesante ricco di acidi grassi tra cui un’elevata presenza di acido linoleico e acido alpha linoleico.Grazie a questa sua particolare composizione quest’olio aiuta il capello a mantenere l’idratazione e l’elasticità.
L’olio di cocco, di argan e di jojoba, tutti oli leggeri che non ungono ed hanno grande affinità coi capelli. Ricchi di acidi grassi e vitamine, dalle proprietà idratanti, emollienti e protettive.
Troviamo anche l’olio di semi di vite rossa, l‘olio di oliva e l’ immancabile burro di karitè ,che ai nostri capelli piace sempre tanto, perchè è in grado , oltre che nutrirli e ammorbidirli, di proteggerli anche da agenti esterni.
Come estratti vegetali GYADA ha scelto di inserire la bardana, ricca di proprietà purificanti , l’arnica e la calendula lenitive, ristrutturanti , capaci di rendere i capelli morbidi , setosi e più forti.
Ho provato questa crema in diversi modi.
- Styling : dopo lo shampo, ne ho applicato una piccola dose su tutte le lunghezze, ma il risultato , sui miei capelli spessi è stato molto naturale,forse troppo e con poca definizione. Nonostante sia una crema corposa e ricca non ho riscontrato pesantezza e untuosità.
- Styling con metodo LOC : dopo lo shampo , a capelli ancora grondanti d ‘acqua ho applicato i cristalli liquidi ( gyada cosmetics ) ed in seguito un po di crema modellante ricci. Il risultato mi ha soddisfatta a pieno, i ricci erano più definiti, i capelli elastici e lucidi.
- Re-styling, in cui mi ha dato maggior soddisfazione.
I giorni successivi allo shampo, quando i capelli smettono di avere forma e volume li inumidisco con acqua o con un idrolato e poi applico un piccola quantità di prodotto su tutta la massa. Raccolgo i capelli nel plopping per 5 minuti e termino l’asciugatura con un tiepido colpo di phon.I capelli appaiono come appena lavati. Lucidi , morbidi e nuovamente elastici.
Penso che questa crema sia adattissima a chi ha i capelli spessi e si presti molto bene a tecniche di styling come la fitagem, anche per chi ha i capelli afro. Per le ragazze con capelli molto fini, potrebbe risultare un po’ pesante,ma credo possa risultare un buon prodotto per nutrire le punte che hanno bisogno di coccole.