L’olio di Touloucouna (Carapa Procera), proveniente da Senegal, fa parte della famiglia delle Meliacee. Possiamo dire che è il cugino dell’Andiroba (Carapa Guianensis) e del Neem. Infatti, come vedremo più avanti, ha caratteristiche analoghe. Tuttavia la Carapa Procera è considerata migliore rispetto alla Carapa Guianensis, in quanto le proprietà medicinali sono più spiccate.
Questo olio dalle numerose proprietà terapeutiche, è ricco di acidi grassi insaturi (acido oleico e linoleico), limonoidi, triterpeni, fitosteroli e vitamina E.
Viene ricavato dai legnosi semi della Carapa Procera (Crabwood), è un olio pesante (0,93-0,94), di colore giallo scuro (quasi arancio) e con un odore non proprio piacevole, sa di rancido, ma non è forte e insopportabile, neanche persistente.
E’ un olio estremamente versatile.
Capelli
Utilizzato per i capelli secchi e danneggiati, questo olio li nutre proteggendoli e lucidandoli.
Particolarmente indicato per i capelli secchi e ricci.
Ottimo da usare come impacco pre-shampoo sui capelli umidi (o per arricchire altri impacchi), oppure usato per lo styling, qualche goccia distribuita sui capelli bagnati prima dell’asciugatura: li rende lucidi, morbidi, setosi e “molleggianti“.
E’ inoltre un ottimo rimedio per il cuoio capelluto problematico, infatti è curativo in casi di:
- irritazione e prurito
- forfora
- psoriasi
- eczema
- pidocchi (repellente)
Pelle
Olio curativo anche per le malattie cutanee, risulta infatti emolliente, lenitivo, antisettico, antinfiammatorio, curativo e rigenerante per:
- psoriasi
- eczema
- pelle danneggiata
- pelle secca
- pelle infiammata
Corpo
Detto anche “olio guaritore”, è usato come antidolorifico in caso di dolori muscolari, crampi, artriti, reumatismi e piaghe.
Non solo. E’ un ottimo rimedio anche per le ustioni, ferite, punture di insetti. Sempre in tema “insetti”, esso funge anche da repellente.
Inoltre è un valido rimedio contro la cellulite.