Un pò tutti i capelli necessitano di un prodotto che aiuti a districare i fastidiosissimi nodi che si formano tra la chioma, specialmente in seguito al massaggio cutaneo in fase di lavaggio. Per una bricciola che si rispetti, poi, il balsamo risulta essere un prodotto indispensabile da utilizzare non solo dopo lo shampoo, ma anche come lavaggio alternativo.
Il mio parere è che un balsamo, per essere funzionale, debba avere caratteristiche ben precise: deve essere in grado di districare ed ammorbidire senza appesantire i capelli e soprattutto si deve risciacquare con estrema facilità. Questo prodotto le presenta tutte.
Bio Marina è un’azienda milanese fondata da Marina Ferrari, una sociologa con la vocazione di diffondere la cultura della bellezza consapevole, attraverso l’utilizzo di cosmetici Made in Italy ecologici, biologici, vegani ed altamente dermocompatibili. L’azienda porta avanti un’idea ben precisa: quella del ritorno alle origini. Una cosmesi che esalta la naturale capacità della nostra pelle di tutelarsi ed esprimere al meglio le proprie caratteristiche e potenzialità. Per Bio Marina l’apparire deve essere un riflesso dell’essere e la bellezza deve manifestarsi con onestà e sincerità attraverso una cosmesi sostenibile che riesce comunque a soddisfare pienamente i bisogni e le necessità della clientela.
I cosmetici Bio Marina sono certificati AIAB, privi di SILICONI, PARABENI, PETROLATI, OLI MINERALI, PEG, PPG, EDTA, ALCOOL, SLS, SLES, BHA, BHT, OGM, DERIVATI ANIMALI, COLORANTI. Sono Cosmetici Vegan e cruelty free testati dermatologicamente ed al nichel, prodotti a partire da materie prime provenienti da agricoltura biologica che non utilizza pesticidi ed ormoni.
Massima attenzione dell’azienda anche durante il processo produttivo: produzione in piccoli lotti per garantire la freschezza del prodotto finito e degli ingredienti utilizzati. L’acqua utilizzata per le preparazioni cosmetiche è microbiologicamente controllata, demineralizzata e sterilizzata con raggi UV. Packaging essenziale ed elegante con confezioni in pet riciclato, igienico e garantito ad uso cosmetico ed alimentare.
Ringrazio Altrostile per avermi dato la possibilità di provare la crema balsamo ristrutturante: uno dei 5 prodotti che compone la linea capillare di questo brand italiano. Sul sito è descritto così:
Balsamo crema ristrutturante adatto a capelli secchi, sfibrati, colorati, trattati e spenti. L’originale pool di principi attivi regala ai capelli nuovo corpo, lucentezza e compattezza. Ha un buon effetto districante.
INCI: AQUA, GLYCERIN, CETEARYL ALCOHOL, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, BETAINE, PASSIFLORA INCARNATA FLOWER EXTRACT*, ORYZA SATIVA EXTRACT*, JASMINUM OFFICINALE FLOWER EXTRACT*, HELIANTHUS ANNUS SEED EXTRACT, PANTHENOL, XANTHAN GUM, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, DECYL GLUCOSIDE, LACTIC ACID, PARFUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL.
*da agricoltura biologica
Il Balsamo è contenuto in una raffinata confezione cilindrica bianca, vestita di un’etichetta adesiva con impressa in viola una splendida immagine femminile capovolta, dai capelli sensualmente ondulati che scivolano verso il basso. Il pratico dispenser a pressione è un’ottima scelta per prelevare la giusta quantità di prodotto evitando sprechi e soprattutto contaminazioni. Il prodotto si presenta come una crema bianca leggermente perlescente dalla texture discretamente compatta che però attraversa tranquillamente il tubicino del dispenser e si distribuisce con facilità su tutta la chioma.Betaina, pantenolo e glicerina conferiscono proprietà idratanti, mentre l’assenza di oli e la ricchezza di estratti consentono a questo prodotto di nutrire i capelli senza però appesantirli. Il behenamidopropyl dimethylamine rende questo balsamo capace di districare con facilità e con una quantità minima di prodotto. Ho seguito i consigli di utilizzo suggeriti dalla casa produttrice: l’ho dunque applicato a capelli tamponati, distribuito come al solito su tutta la chioma aiutandomi con la mia fidata tangle teezer ed ho lasciato in posa circa 5 minuti.I capelli si risciacquano con molta facilità, risultando morbidissimi e delicatamente profumati del mix di estratti di cui è composto (prevalgono le note fiorite di gelsomino). Profumo e morbidezza permangono a lungo. E’, a mio parere, un prodotto adatto a tutti i tipi di capelli, in particolare ai capelli secchi e fini che si appesantiscono con facilità. In estate è una profumata coccola serale che rinfranca le chiome provate dal sole, dal mare e dal vento.
200ml, 15,70€
Pao 6 mesi
A completamento della linea capillare ci sono:
- Shampoo per uso frequente
- Shampoo ristrutturante
- Shampoo sebo-normalizzante
- Olio illuminante
Curiose di provarli? Potete acquistare i prodotti Bio Marina quì.