Maschera lucidante al mirtillo Alkemilla

In occasione della summer briccio-box con Altro Stile, abbiamo potuto portare a casa anche una maschera/balsamo a scelta. In particolare potevamo decidere tra: maschera Essere cocco e vaniglia, maschera Alkemilla panna e fragola o mirtillo, e crema balsamo ristrutturante Biomarina.
Ardua scelta.
La maschera Essere già provata, usata e adorata.
Mi piace provare sempre prodotti nuovi, quindi la scelta rimaneva tra i due marchi: Alkemilla e Biomarina. Lasciarsi ammaliare dallo splendido packaging del balsamo Biomarina o lasciarsi incuriosire dalle ultimissime novità di casa Alkemilla?

Mi sono lasciata prendere per la gola da Alkemilla.

Ora non rimaneva che scegliere in quale delle due fragranze mi sarei crogiolata. Amo tutte e due. Panna e fragola = goduria allo stato puro, ma ho sempre avuto una particolare passione per i frutti di bosco. Così, dopo essermi presa un giorno per rifletterci, ho fatto la mia scelta ed ho inoltrato l’ordine: la maschera al mirtillo sarebbe stata presto mia.
L’ho subito aperta e mi sono lasciata avvolgere dal suo profumo. E’ buono, dolce ma non troppo forte. Con i profumi dolci è facile cadere nel “troppo”, e risultare subito nauseante. Non è stato questo il caso. E’ profumatissima e leggera, viene voglia di mangiarla! Non solo per il profumo, anche per la consistenza: sembra una crema alla frutta. L’ho annusata e riannusata, non mi stufava mai! Quando mi sono decisa a richiudere il barattolo, l’ho portato direttamente nella doccia. Avevo giusto necessità di lavare i capelli, ed ero pronta ad usare la mia nuovissima maschera.mirtillo

Ho adoperato per il lavaggio il mio solito shampoo delicato (e diluito), dopodiché ho immerso il dito nel barattolo e la poca quantità di maschera che ho prelevato, l’ho distribuita delicatamente e minuziosamente sui capelli. Man mano che la distribuivo sentivo i nodi sciogliersi sotto le dita…fantastico!

Ho districato tutta la chioma con una piccolissima quantità di maschera

talmente piccola che per scrupolo ne ho applicata un’altra nocina piccola piccola, solo per il gusto di sentire ancora quella morbida crema spalmata tra le mani e poi di nuovo sui capelli già profumati e districati alla perfezione!
Ero di fretta, così a malincuore l’ho subito sciacquata e ho proceduto con i soliti metodi di styling e asciugatura. Applicando i vari prodotti di styling (purtroppo con profumi forti e persistenti), ahimè il dolce profumo di mirtillo è andato via via svanendo, lasciando però posto a ricci morbidi e lucidi. Per la fretta ho saltato il passaggio del risciacquo acido, ma nonostante questo i capelli erano lucentissimi!

In occasioni successive ho riprovato ad usarla

per aver modo di verificare l’ottenimento degli stessi benefici e della stessa lucentezza. Ho lavato i capelli con più calma (odio avere fretta quando lavo i capelli, per me è un rito) ed usato la maschera a dovere, lasciandola agire una decina di minuti, e a volte anche di più. Saltato ancora il risciacquo acido per vedere se i capelli risultavano lucenti…ebbene sì, lucentissimi. Ed estremamente morbidi, non riuscivo a non passare continuamente le mani tra i capelli! Morbidi grazie a burro di karitè, olio di mandorle e burro di cacao, io sono una fan del burro di cacao sui capelli, semplicemente lo adoro per come rende i capelli morbidi e nutriti. Credevo di ritrovarmi il riccio appesantito ma non è stato così, morbido e disciplinato.

mirtillo
Mirtillo

si sa, è sempre associato ad una parolina magica. Quando si pensa al mirtillo, viene da sè la parola “antiossidante”, che sia assunto come alimento o utilizzato nei cosmetici.
E’ il protagonista indiscusso di questo prodotto, al quale sono stati associati altri estratti, quali il limone (sappiamo bene del suo potere lucidante), la camomilla e l’ortica, estratti che agiscono in sinergia tra di loro per proteggere al meglio i capelli dallo stress ossidativo, per renderli forti e lucenti.

Grazie ad i suoi ingredienti fantastici, sarebbe ottima da utilizzare anche come impacco pre-shampoo, per nutrire e idratare il capello, ma devo ammettere che non ho il coraggio di usarla per questo scopo. Mi piace troppo, e mi sembrerebbe quasi di “sprecarla” per questo uso, ne dovrei usare molta e mi finirebbe presto. Troppo presto.

MIRTILLO3Dal sito

Maschera lucidante vellutata e leggera, particolarmente indicata per rendere i capelli morbidi e lucenti. L’Estratto di mirtillo dall’alto potere antiossidante, previene l’invecchiamento ed in sinergia con gli estratti di Camomilla, Limone ed Ortica dona lucentezza e vitalità ai capelli. Burro di Karitè,Olio di Mandorle e Burro di Cacao completano l’azione per una chioma nutrita idratata e non appesantita.

Consigli D’uso: Applicare il prodotto sui capelli appena lavati e tenere in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua

INCI: Aqua [Water],Cetyl alcohol,Behenamidopropyl dimethylamine,Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract (*),Rubus idaeus, (Raspberry) fruit extract (*),Butyrospermum parkii (Shea butter) butter,Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (*),Theobroma cacao (Cocoa) seed butter (*),Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*),Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*),Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*),Sodium lactate,Sodium PCA,Fructose,Glycine,Inositol,Niacinamide,Urea,Lactic acid,Benzyl alcohol,Parfum [Fragrance],Sodium benzoate,Caprylic/capric triglyceride,Myristyl lactate,Sodium dehydroacetate,Glycerin,Sorbitol,Hexyl cinnamal,Xanthan gum,Hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde,Hydroxycitronellal.

Prezzo: €10,80

Formato: 200 ml

PAO: 12 M

Certificazioni: QC Certificazione Cosmesi, AIAB Bio Eco Cosmesi, LAV, Qualità vegana, Nickel Cobalt and Chromum tested.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *