Quando ci si confronta con qualcuno riguardo alla cura dei capelli attraverso l’utilizzo di cosmetici ecobiologici, è praticamente impossibile non conoscere Biofficina Toscana, una tra le aziende più conosciute sul palcoscenico della cosmesi ecobiologica made in Italy.
Biofficina Toscana
ricordo che è un’azienda di Lucca che ha scelto di operare con l’intento di valorizzare le risorse del nostro territorio perseguendo la filosofia del “km 0”. In virtù del principio “pensa globale agisci locale” su cui si fonda, Biofficina utilizza pregiate materie prime toscane di agricoltura biologica e biodinamica per la creazione di cosmetici artigianali ma estremamente innovativi, avvalendosi di un laboratorio locale specializzato nella produzione di cosmetici ecobiologici certificati, nonchè del lavoro di ricerca del laboratorio stesso che, in collaborazione con l’università di Bologna, realizza principi attivi di ultima generazione, naturali, certificati e brevettati per il loro alto grado di innovazione tecnologica. Risultano quindi essere cosmetici di estrema e studiata qualità, certificati Icea ed aderenti allo standard internazionale Icea-lav “Non testato su animali” . La scelta di ridurre l’imballaggio preferendo un packaging fatto di flaconi serigrafati e privo di confezioni di cartone e foglietti illustrativi mira a ridurre gli sprechi e lo smaltimento dei rifiuti, in accordo con la filosofia aziendale. Tra le numerose linee prodotte da Biofficina (nelle quali rientrano anche prodotti per la casa), ho sempre notato una certa attenzione alla cura dei capelli, data la presenza di numerosi prodotti dedicati a questa parte del corpo.
Alcuni mesi fa
ho quindi contattato l’azienda con l’intento di farci conoscere. Ho ricevuto la graditissima risposta di Nicola, che non ha potuto far altro che confermare l’interesse e l’impegno che Biofficina Toscana mette nell’elaborare prodotti pensati espressamente per noi ricce, categoria, a detta sua, “ingiustamente meno considerata”. Come dargli torto! In occasione dei nostri scambi di mail, gli ho dimostrato un certo interesse per lo Shampoo Concentrato Volumizzante, che mi ha gentilmente inviato insieme al mini spargishampoo ed alle ultime novità (crema ristrutturante ed olio protettivo lucidante) da farci provare e recensire.
Lo shampoo è descritto così:
Shampoo concentrato dall’azione protettiva-volumizzante, per capelli mossi, lisci e fini. Con tensioattivi di origine vegetale è stato formulato per un’azione protettiva-antiossidante e volumizzante. Con mirati estratti bio tra cui quelli agrumati dalle specifiche proprietà volumizzanti, uniti alla sinergia antiossidante Uviox®-Oleox®, da materie prime bio toscane, che protegge i capelli dallo stress ossidativo. La sinergia Uviox®-Oleox® agisce grazie ai fenoli che si legano al capello proteggendolo dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che attaccano il capello e lo degradano. Questa sinergia brevettata difende il capello da agenti esterni donandogli un aspetto lucido, sano e vitale.
Dalle delicate note fruttate-fiorite (da essenza certificabile Icea).
Sostanze funzionali:
Tensioattivi di origine vegetale; Uviox®-Oleox®; estratti biologici di arancio, limone, elicriso, ginepro e mirto.
INCI: Aqua [Water], Lauryl glucoside, Disodium cocoamphodiacetate, Sodium cocoyl sarcosinate, Myristyl lactate, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract*,Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Helichrysum italicum extract*, Juniperus communis fruit extract*,Myrtus communis extract*, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance],Phenethyl alcohol,Propanediol, Undecyl alcohol.