SHIKAKAI (Acacia Concinna)

La polvere di Shikakai è ricavata dalla corteccia di una pianta originaria dell’Asia, l’Acacia Concinna, ricca di saponine; questo conferisce alla polvere di shikakai proprietà detergenti e schiumogene.
Shikakai significa letteralmente “Frutta per capelli” e viene usata in ayurveda come shampoo naturale da secoli. Quest’erba è un astringente naturale e pertanto promuove la salute del cuoio capelluto mantenendolo pulito e fresco; aiuta a contrastare la forfora e rafforza le radici dei capelli stimolandone la crescita.
Per chi ha capelli e cute tendenti al secco si consiglia l’utilizzo di quest’erba in maniera parsimoniosa, o in mix con erbe dal potere condizionante più accentuato (methi, kapoor ed amla). Per tante donne, tuttavia, shikakai lascia anche da sola capelli morbidi e condizionati.

 

shikakaiCome si prepara

Per lavare i capelli con shikakai basta aggiungere acqua calda fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Bagnare i capelli, applicare su cute e capelli e tenere in posa per circa 10-15 minuti.
Prima di sciacquare, massaggiare delicatamente la cute con l’ausilio di un pò d’acqua.
(Se si vuole utilizzare shikakai come ingrediente di un impacco a base d’erbe per capelli, è possibile preparare il mix nel medesimo modo e tenere in posa anche 30/40 minuti prima di procedere come descritto poc’anzi).

 

In alternativa è possibile lavare i capelli preparando un DECOTTO DI SHIKAKAI:
In un pentolino mettere un litro d’acqua con 3-4 cucchiai di polvere di shikakai; lasciare bollire a fuoco moderato fino a quando il composto si riduce alla metà; spegnere il fuoco e colare il liquido attraverso un passino per evitare che residui vadano a finire nei capelli. Lasciare raffreddare il decotto prima di applicarlo sui capelli umidi; massaggiare delicatamente con i polpastrelli fino a formare una schiumetta. Lasciare in posa per qualche minuto e poi risciacquare. I decotti possono essere preparati anche per altre erbe lavanti 🙂

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *