L’olio di argan è un olio estratto dai semi della pianta Argania Spinosa, tipica della zona del Marocco. L’olio d’Argan è infatti definito “olio del deserto” o “olio marocchino”
Questo olio contiene tocoferolo (vitamina E) in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva. É una sostanza che svolge un ruolo essenziale contro l’attacco di radicali liberi.
Nell’olio di Argan è presente anche lo squalene, e in dosi elevate (3100 mg/kg). Questo idrocarburo è un precursore di molti metaboliti fra cui la DHEA: una sostanza fortemente idratante che normalizza la desquamazione della cute e protegge i capillari.
Ecco perché l’olio di Argan è utile per il trattamento della psoriasi e delle couperose. E sempre grazie alla presenza di squalene, è adatto anche come protezione dai raggi UV e da altre fonti di danno ossidativo. Sono presenti anche vitamina A antiossidante, acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 rigeneranti e antinfiammatori, polifenoli anti-età.
Grazie alle sue proprietà elasticizzanti, rinvigorenti ed ammorbidenti è ottimo per viso, corpo e capelli, aggiunto alle creme oppure usato da solo. Per i capelli è un ottimo ingrediente per gli impacchi pre-shampoo, anche da applicare da solo, sui capelli inumiditi.